Saranno Prefetti - Il forum

Posts written by witz

view post Posted: 14/12/2019, 20:42 É uscito il nuovo mega bando - Il Concorso 2019
Molte domande, poche risposte...
Per quelle che riguardano i requisiti di partecipazione al bando o come fare la domanda consiglio di chiamare o scrivere direttamente all'ufficio competente del Ministero.
Per Ralea che chiede del corso biennale: sì, è un corso obbligatorio per legge, non c'è verso di evitarlo.
È prevista però la possibilità, per chi ha pargoli, di portarseli con se alla Scuola, si può chiedere una stanza ad hoc per poter vivere il corso assieme a figli piccoli (nella VI edizione attualmente in corso ne ho visti personalmente di casi così).
Ovviamente, per chi è di Roma o paraggi non è necessario alloggiare alla Scuola.
view post Posted: 26/11/2019, 19:04 É uscito il nuovo mega bando - Il Concorso 2019
CITAZIONE (Asc90 @ 23/11/2019, 16:50) 
Buonasera, avrei bisogno di una informazione. Leggendo il DM 196/2002 sulla formazione iniziale mi pare di capire che al termine del primo anno di formazione si dovrà sostenere colloquio interdisciplinare e relazione per passare il periodo di prova e in caso di esito negativo il rapporto si risolve, altrimenti si viene inseriti in ruolo. Il punteggio del secondo anno invece è utile al fine della formazione graduatoria per assegnazione sedi. Ho capito bene oppure il rischio della risoluzione del rapporto di lavoro sussiste anche per il secondo anno con l'esito finale della formazione? Se qualcuno magari ha qualche conoscenza in più mi piacerebbe approfondire essendo già dipendente pubblico.

Di fatto il rischio è legato solo alla mancata frequenza, ossia all'aver accumulato un numero di ore di assenza superiore al limite massimo consentito.

CITAZIONE (mortino @ 25/11/2019, 09:00) 
Buongiorno, anche io sono dipendente pubblico e sarei grato se qualcuno più esperto potesse dare una risposta esaustiva. Inoltre ho un altro quesito: per "dipendenti civili di ruolo della pubblica amministrazione" all'art. 2 del bando (limiti di età) si intende qualsiasi amministrazione pubblica (es. comune, provincia, etc,) ovvero solo amministrazioni statali?

Dipendente della p.a., non solo dello Stato. Anche gli enti locali vanno bene.
view post Posted: 12/6/2019, 20:22 Ipotesi nuovo concorso 2019! - Il Concorso 2017
Le regole, anche le più ferree, prevedono sempre eccezioni: fonti attendibili danno prossimo un nuovo bando per almeno 50 posti per la carriera prefettizia, e non dopo 5 anni dal precedente (2017) ma già quest'anno!
Tutti avvisati. ;)
view post Posted: 16/1/2018, 13:03 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
Certo che si può aprire. Lo puoi fare anche tu. Su questa piattaforma (forumfree), come dice il nome, si fa gratis. Infatti ce ne sono già un po' dedicati ad altri concorsi...
Questo aperto da me si chiama SarannoPrefetti, e come dice sempre il nome si riferisce all'unico vero importante difficilissimo concorso per entrare nella carriera prefettizia! ;)
Non pretendere più di tanto dalla mia scarsa fantasia... :D
view post Posted: 9/1/2018, 11:18 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
No, non è previsto alcun obbligo di mobilità.
E in effetti conosco colleghi che sono più fissi dei pilastri su cui poggia la loro prefettura...
Ovviamente, se vuoi fare carriera devi muoverti, e nei casi di promozione il trasferimento è praticamente certo, ma anche lì, nella storia (neanche troppo lontana), qualche eccezione si può notare. Anzi abbaglia... ;)
view post Posted: 5/1/2018, 11:49 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
CITAZIONE (rosannag @ 3/1/2018, 15:36) 
Ciao a tutti..vorrei sapere se i vincitori/idonei hanno l’obbligo di mobilità decorsi un certo numero di anni dopo l’immissione in servizio.
La domanda è sicuramente prematura, ma la risposta potrebbe incidere sulla mia scelta di proseguire o meno questo concorso. Grazie a chi vorrà rispondere

Ti riporto quanto previsto nel bando di concorso:

Art. 15 Immissione in servizio

1. I vincitori del concorso per l'accesso alla carriera
prefettizia nominati consiglieri sono ammessi al corso di formazione
iniziale di cui all'art. 5 del decreto legislativo 19 maggio 2000, n.
139.
2. I consiglieri, ai quali spettera' il trattamento economico
complessivo secondo la disciplina vigente all'atto della nomina,
devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non
inferiore a cinque anni
.


Quindi devi calcolare, oltre ai due anni di corso iniziale, cinque anni nella sede (Prefettura) di prima assegnazione.
view post Posted: 4/12/2017, 13:32 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
CITAZIONE (zack1980 @ 30/11/2017, 20:27) 
ciao a tutti chi sa dirmi qualcosa in piu in merito all eventuale alloggio garantito per i vincitori? si starà all'interno della scuola tipo pseudo camerate in comune? graziee

Dopo aver ricordato ai più distratti che è uscito in Gazzetta l'avviso sulle prove preselettive (clicca), per chi come zack si sente già... oltre, dirò che, almeno sino ad oggi, i vincitori del concorso sono stati sempre accolti presso la sede residenziale di via Veientana a Roma (ex Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno), dove vi sono stanze a sufficienza per ospitare tutti.
Credo che tranne per casi eccezionali si stia in camere singole o al massimo doppie, dotate di ogni comfort :B):
view post Posted: 26/10/2017, 15:13 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
CITAZIONE (senseS LMG-01 @ 25/10/2017, 16:36) 
... Quindi per il momento sto cercando di approfondire (solo civile ed amministrativo) né troppo e né troppo poco :P

Direi che, almeno quanto a dichiarazioni pubbliche, sei già pronta per la carriera prefettizia. :D
Comunque, anch'io sono (o ero...) come te. Credo di aver ristudiato ciascun manuale almeno tre volte per questo concorso.
Mi sembra poi di ricordare che, nel mio caso, passò parecchio tempo tra bando e giorno della preselezione, quindi la preparazione approfondita fu avvantaggiata anche dalla tempistica di quella volta, che non sappiamo se si riverificherà stavolta.
view post Posted: 24/10/2017, 20:20 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
Forse mi ripeto: la preparazione in questo momento va finalizzata a rinforzare la memoria sui quiz. Non andrei ad approfondire singoli argomenti (come invece capiterà per lo scritto) ma mi muoverei su tutti i temi per principi.
Utile potrebbe essere dare una lettura alle batterie di quiz degli scorsi concorsi per verificare quali siano stati gli argomenti più "gettonati" per civile, costituzionale, ecc.
A proposito, per storia, se non ricordo male, i quiz non riguardavano tanto la storia della p.a. quanto la storia tout court. Dai un'occhiata anche su quello.
Per il testo di storia, io ho ripreso il mio testo del liceo, e l'ho integrato - per lo scritto! - con approfondimenti su altri testi specifici.
view post Posted: 24/10/2017, 17:18 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
Qualche dritta, dici.

Faccio qualche sforzo di memoria: sono passati più di dieci anni da che sono passato dalle stesse forche caudine, ammesso che siano rimaste le stesse forche (direi di sì, perché le materie sono rimaste le stesse e il numero di concorrenti pure).
Comincerei col dire che il concorso prefettizio si può dividere in tre procedure concorsuali, ognuna con le sue peculiarità e che richiedono abilità e competenze diverse: preselezione a quiz, scritto e orale. Se ti sto dicendo qualcosa di troppo sconvolgente, avvisami. :P
Ogni fase richiede una preparazione completamente diversa, pur se si basa sulla conoscenza dello stesso gruppo di materie, più o meno.
In questo momento, il mio suggerimento è di concentrarsi sulla preparazione dei quiz.
Cosa vuol dire preparare i quiz? Secondo me vuol dire non aspettare che escano le batterie per impararle a memoria.
Sarà che non ho mai fatto troppo affidamento sulla mia vetusta memoria (era vetusta già dieci anni fa), ma se ci tengo molto a questo concorso (e bisogna tenerci veramente molto per vincerlo) queste settimane o mesi che mancano alla pubblicazione dell’archivio dei quiz le impiego per studiare la manualistica delle singole materie oggetto dei quiz. Non una preparazione approfondita, ma una che cerchi di cogliere i principi, gli assetti portanti di ciascun settore giuridico, se si tratta di materie di diritto, o economico o storico (gli altri due settori interessati).
Questo perché quando poi ti toccherà rispondere in pochi minuti a tante domande su materie disparate, sicuramente il grosso del risultato te lo porterà l’aver fatto e rifatto (due o tre volte, a seconda del tempo a disposizione) i quiz a casa, ma la differenza tra chi è dentro e chi è fuori sarà data dal modo con cui avrai gestito quelle due o tre domande-carogna su cui la memoria in quel preciso momento fa brutti scherzi: lì devi far intervenire la tua conoscenza della materia (che sarà quella che ti porti dietro per tua preparazione specifica).
Ovviamente, se sono forte in diritto amministrativo, in questa fase mi concentrerò sulla preparazione storica, o economica, o del diritto civile, cioè mi concentro là dove sento di avere lacune da colmare.
Quando arriva dicembre, o giù di lì, attacco come un forsennato sui quiz. E lì non ci sarà Natale né Capodanno, te lo assicuro. Ad ogni giorno la sua pena, ossia la sua dose di quiz.
Spero di non averti demoralizzato troppo. :)
view post Posted: 20/10/2017, 18:11 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
Se può andar bene anche un vincitore anziano, eccomi! :)
view post Posted: 5/7/2017, 16:49 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
CITAZIONE (frequentati @ 5/7/2017, 08:24) 
Witz, sono tutti su FB purtroppo...

Beh, se molti sono stati “accalappiati” da facebook va bene anche così, l’importante che siano “molti” gli interessati (non mi piacciono le gare cui partecipano pochi predestinati). ;)

Spero anche che il gestore del gruppo (si chiama così? sono molto impreparato in tema di social) sia altrettanto disinteressato quanto chi ha amministrato questo forum.
La battaglia per rendere queste piazze libere da condizionamenti vari (venditori di libri, corsi, tessere sindacali, panini farciti il giorno dell’esame, etc.) è sempre dura. :wacko:
Volendo sparare una chiusa un po’ eccessiva, si potrebbe scrivere:
Libero social in libero Stato! :P

CITAZIONE (denn1 @ 5/7/2017, 15:20) 
Ciao a tutti. Ho un dubbio che spero possiate chiarirmi: con una laurea magistrale in cooperazione allo sviluppo (LM 81) è possibile partecipare?

Vedi se sei in questo elenco:

"LMG/01 giurisprudenza, LM/62 scienze della politica,
LM-52 relazioni internazionali, LM-63 scienze delle pubbliche
amministrazioni, LM-56 scienze dell'economia, LM-77 scienze
economico-aziendali, LM-88 sociologia e ricerca sociale, LM-87
servizio sociale e politiche sociali, LM-90 studi europei, LM/84
scienze storiche ovvero laurea specialistica conseguita presso
un'universita' o presso altro istituto di istruzione universitaria
equiparato, appartenente ad una delle seguenti classi di cui al
decreto del Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e
tecnologica 28 novembre 2000: 22/S giurisprudenza, 102/S teoria e
tecniche della normazione e dell'informazione giuridica, 70/S scienze
della politica, 60/S relazioni internazionali, 71/S scienze delle
pubbliche amministrazioni, 64/S scienze dell'economia, 84/S scienze
economico-aziendali, 89/S sociologia, 57/S programmazione e gestione
delle politiche e dei servizi sociali, 94/S storia contemporanea,
99/S studi europei"
view post Posted: 4/7/2017, 10:43 Nuovo bando di concorso - Il Concorso 2017
Ho la vaga sensazione che questo concorso desti scarso interesse. O sbaglio? <_<
147 replies since 13/5/2005