Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
ginnico
view post Posted on 5/11/2012, 23:36 by: ginnico




@CRonaldo7
CITAZIONE (CRonaldo7 @ 31/10/2012, 01:04) 
... Mi consiglieresti un ottimo manuale di diritto civile che possa essere studiato nel minore tempo possibile? Per amministrativo userò il Casetta.
Per quanto riguarda la questione del rapporto politica-amministrazione io consiglio anche L'amministrazione in Italia di Torchia, oppure La burocrazia di Melis.

Ottimo il libro da te citato, la burocrazia, Melis ed Il Mulino (e' un volumetto veloce da leggere, ma che fornisce al contempo una formidabile panoramica sulla storia della PA italiana).
Certo consigliare un ottimo manuale di civile che possa essere studiato in pochissimo tempo è una bella sfida... Lasciando perdere manuali forse ben più blasonati se vuoi qualcosa di schematico, ben strutturato che può essere studiato agevolmente e soprattutto in tempi rapidi ti consiglierei Istituzioni di diritto privato (diritto civile) ult. ed. - Ed. Simone

@ius80
CITAZIONE (ius80 @ 31/10/2012, 08:34) 
Ciao Ginnico
In primis vorrei ringraziarti per i consigli, sempre molto utili, che ci stai dando. Vorrei approfittare per chiederti se il libro di Melis che suggerisci e' Storia dell'amministrazione italiana dal 1861 al 1993.
Grazie mille !

Sì, il libro è quello.

@Per tutti
CITAZIONE (Per tutti @ 31/10/2012, 16:04) 
X ginnico :-) la prova di inglese e' molto difficile? Cioè ho visto che la traduzione e' dall'italiano all'inglese! Non viceversa! Cioè dobbiamo scrivere in inglese?

La prova in lingua straniera non è impossibile da superare e puo' essere costituita, come sai, dalla traduzione, comunque con l'uso del dizionario, di un testo o
nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese da te scelta (sul sito ci sono le tracce del concorso del 2002 (versione inglese e francese)


 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24361 views
  Share