Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
gegè87
view post Posted on 14/11/2012, 15:40




CITAZIONE (Valentina878 @ 14/11/2012, 15:31) 
CITAZIONE (gegè87 @ 14/11/2012, 15:02) 
Grazie a tutti quelli che hanno risposto alla domanda precedente.
Volevo chiedere dopo quanto tempo dalla data di pubblicazione della banca dati dei quiz dovrebbe esserci la prova? Nel 2002 e nel 2007 l'intervallo è stato più o meno di un mese, vero?

Si dovrebbe essere circa 1 mese o poco piu'...secondo me bisogna puntare tutto sui quiz ora perchè fanno la vera scrematura. li superano in 210 persone e tenete presente che si sono presentati in settemila
con 210 persone diventa una concorso ragionevole

Sono d'accordo. Ma quando si sono presentati in settemila? Nel 2007?
 
Top
Valentina878
view post Posted on 14/11/2012, 18:03




CITAZIONE (gegè87 @ 14/11/2012, 15:40) 
CITAZIONE (Valentina878 @ 14/11/2012, 15:31) 
Si dovrebbe essere circa 1 mese o poco piu'...secondo me bisogna puntare tutto sui quiz ora perchè fanno la vera scrematura. li superano in 210 persone e tenete presente che si sono presentati in settemila
con 210 persone diventa una concorso ragionevole

Sono d'accordo. Ma quando si sono presentati in settemila? Nel 2007?

Si nel 2007 ,quest'anno chi lo sa ma parliamo sempre di numeri esagerati con i quiz invece si riducono drasticamente( 7 volte il numero dei posti disponibili)
 
Top
PrefettoDiFerro
view post Posted on 14/11/2012, 22:12




Ciao a tutti, sono nuovo, vorrei aprire una discussione sui testi da utilizzare, ma non me lo lasciano fare: Qualcuno potrebbe farlo per me?
Sarebbe interessante confrontarsi sui testi da utilizzare, specie per amministrativo e parte speciale
 
Top
xwho
view post Posted on 15/11/2012, 00:50




La domanda risulta impossibile da inviare.
A qualcuno è capitato e sa a chi occorre rivolgersi?
 
Top
Catilina
view post Posted on 15/11/2012, 10:03




ciao, cerco qualcuno che voglia studiare insieme per questo concorso via skipe o altro sistema on-line, per chi fosse interessato mi contatti pure
 
Top
Davides1978
view post Posted on 15/11/2012, 11:29




Ciao a tutti.
Vorrei cercare di fare il punto della situazione almeno per quanto concerne i testi relativi alle prove scritte:

• Dir. Amministrativo: il "Caringella";
• Dir. Costituzionale: il "Simone";
• Dir. Civile: il "Simone";
• Storia contemporanea: manuale di scuola superiore (es. il "Sabbatucci-Vidotto" o il "Mack Smith");
• Storia della P.A. italiana: il "Guido Melis" ("st. dell'amm. ita. dal 1861 al 1993").
• Prova pratica ("risoluzione di un caso"): "Ordinamento e attività istituzionali del Ministero dell'interno" di Maria Teresa Sempreviva + "la burocrazia di Melis" + aggiornamento nella sezione "Internorma" del sito "Saranno Prefetti".

Può andare bene come ricapitolazione o c'è qualche errore e/o fraintendimento?
Inoltre, lo studio dei succitati testi è valevole anche per le prove preselettive o c'è bisogno d'ulteriori integrazioni?
Grazie.
 
Top
MaLuglio
view post Posted on 15/11/2012, 12:00




scusate ma che significa che ci sarà la pubblicazione dei quiz il 29 gennaio??? si intende che si saprà la data della prova?
 
Top
Valentina878
view post Posted on 15/11/2012, 12:51




CITAZIONE (MaLuglio @ 15/11/2012, 12:00) 
scusate ma che significa che ci sarà la pubblicazione dei quiz il 29 gennaio??? si intende che si saprà la data della prova?

Si intende che si saprà la data della prova e pubblicheranno i quiz (spero non + di tremila) da cui verranno estratti i 90 della prova preselettiva
 
Top
pinalatini
view post Posted on 15/11/2012, 13:25




Cerco qualcuno interessato a formare un gruppo da 4 o più per iscriversi al corso di preparazione al concorso prefettura di Justowin di modo da avere lo sconto del 25% sul costo.
Contattatemi in privato.
Grazie
 
Top
Davides1978
view post Posted on 15/11/2012, 17:04




Dei testi menzionati (nel mio precedente post) posseggo l'ed. Simone del 2005 di dir. civile (copertina rossa n.5) e l'ed. Simone del 2008 di dir. costituzionale (copertina verdina n. 2). Possono andare bene?
Quanto al manuale di dir. amministrativo di Caringella, potrei sapere qual è l'edizione da comprare? Grazie.
 
Top
senonoraquando
view post Posted on 16/11/2012, 15:12




ciao a tutti
 
Top
senonoraquando
view post Posted on 16/11/2012, 15:35




scusate ho già postato la domanda su aspiranti uditori, ma non ho ottenuto risposta. Nel modulo di domanda dopo la parte dei titoli preferenziali c'è uno spazio in cui si chiede di indicare gli estremi del provvedimento di riferimento. Mi chiedo, per quanto riguarda la specializzazione ed il lodevole servizio presso la p.a. si deve indicare per entrambi ? E se la risposta è si, cosi si deve di preciso riportare : la data del conseguimento del titolo, il protocollo di riferimento del provvedimento con il quale il titolo è conferito ? Non basta l'auto dichiarazione e la successiva e molto molto molto eventuale acquisizione dei documenti in questione tra pubbliche amministrazioni ? Grazie a chi vorrà rispondere
 
Top
aladina224
view post Posted on 16/11/2012, 16:15




Ragazzi, concorsisti ed ex concorsisti, volevo chiedervi : nel 2005 hanno riformato la normativa di accesso alla carriera prefet.; tra le tante modifiche, è rientrata anche la materia delle prove scritte di storia . Precedentemente si parlava infatti di STORIA CONTEMPORANEA (DALL'UNITA' D'ITALIA IN POI) e infatti i temi del 2002 avevano ad oggetto degli argomenti da trattare a partire dall'unità D'Italia.
Dopo la riforma sono state eliminate le parole tra parentesi e infatti il concorso del 2007 chiedeva di trattare argomenti dalla Repubblica in poi.
Ora, mi rivolgo a coloro che il concorso magari lo hanno già fatto: secondo voi l'abolizione della specificazione "dall'unità d'italia", vuol dire che rischiamo di dover risalire anche a tempi antecedenti a questo, e quindi la modifica è stata per così dire , fatta in pejus ?????????
grazie a che mi risponde.
 
Top
allegría
view post Posted on 17/11/2012, 10:38




Ciao aladina, secondo me no perché la storia contemporanea deve essere in qualche modo connessa alla storia della pubblica amministrazione italiana, la quale inizia nel 1861. Al limite, si può andare indietro fino alle leggi cavouriane del 1852 che sono state trasfuse nell'ordinamento italiano, ma non credo si possa andare più indietro del 1850.
 
Top
misteronapoletano
view post Posted on 17/11/2012, 13:22




CITAZIONE (Davides1978 @ 15/11/2012, 11:29) 
Ciao a tutti.
Vorrei cercare di fare il punto della situazione almeno per quanto concerne i testi relativi alle prove scritte:

• Dir. Amministrativo: il "Caringella";
• Dir. Costituzionale: il "Simone";
• Dir. Civile: il "Simone";
• Storia contemporanea: manuale di scuola superiore (es. il "Sabbatucci-Vidotto" o il "Mack Smith");
• Storia della P.A. italiana: il "Guido Melis" ("st. dell'amm. ita. dal 1861 al 1993").
• Prova pratica ("risoluzione di un caso"): "Ordinamento e attività istituzionali del Ministero dell'interno" di Maria Teresa Sempreviva + "la burocrazia di Melis" + aggiornamento nella sezione "Internorma" del sito "Saranno Prefetti".

Può andare bene come ricapitolazione o c'è qualche errore e/o fraintendimento?
Inoltre, lo studio dei succitati testi è valevole anche per le prove preselettive o c'è bisogno d'ulteriori integrazioni?
Grazie.

Salve a tutti i forumisti ed in bocca al lupo!

Ritengo validi i libri citati, ma, leggendo le tracce uscite negli precedenti concorsi, mi sembrano insufficienti.
Insomma, per sviluppare un tema su tracce così specifiche (ad esempio il leasing) occorre approfondire molto la materia :wacko:
 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24360 views
  Share