Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
Ningun
view post Posted on 26/10/2012, 15:54




scusate ma se doveva uscire oggi com'è che non c'è nel sito del ministero?
 
Top
Per tutti
view post Posted on 26/10/2012, 16:05




Vabbe aspettiamo la gazzetta di oggi, di sicuro e' li.
Perché ho visto la L.135/2012 di agosto e c'e' scritto il divieto di nuove assunzioni a far data dal primo novembre. Quindi esce prima. Magari nella gu di
Martedì....

Divieto valido sempre che non si proceda all'adozione dei provvedimenti prescritto nella stessa legge di riduzione delle dotazioni organiche. Secondo me sarà pubblicato oggi


Ehi ragazzi concordate?
 
Top
impiegatuccio
view post Posted on 26/10/2012, 17:45




è uscito.
 
Top
Per tutti
view post Posted on 26/10/2012, 18:06




Da dove studiate?
 
Top
ius80
view post Posted on 26/10/2012, 19:31




Che bello ! :)
 
Top
Madjandra
view post Posted on 26/10/2012, 19:47




sì sì uscito!!!..ci scambiamo informazioni e consigli sui testi su cui studiare?io non ho mai tentato questo concorso e mi stavo preparando x magistratura...ogni consiglio è bene accetto!

aggiungo... siete a conoscenza di qualche valido corso, magari on line, x prepararsi al concorso???
 
Top
Per tutti
view post Posted on 26/10/2012, 21:10




Ma secondo voi i quiz quando saranno pubblicati?
 
Top
Per tutti
view post Posted on 27/10/2012, 10:21




Si infatti e' indicata la data del 29 gennaio ma non si spiace se la pubblicazione o meno.
Amministrativo da dove lo state studiando?
 
Top
elix10
view post Posted on 27/10/2012, 22:25




qualcuno saprebbe dirmi se in 3 mesi è possibile prepararlo???
 
Top
chissaseva
view post Posted on 28/10/2012, 08:32




Salve a tutti!

Leggendo il bando mi è sorto un dubbio, in quanto all'art. 10 co. 3 è scritto che:
"I candidati, durante le prove scritte, potranno consultare soltanto codici di legislazione e altre fonti normative, purche' non commentati".

Secondo voi (spero risponda anche qualche amministratore del sito) nei testi non commentati sono ricompresi anche quelli annotati con la giurisprudenza (per intenderci quelli utilizzabili all'esame di abilitazione per l'avvocatura).
Grazie
 
Top
elix10
view post Posted on 28/10/2012, 09:03




per codici commentati si intendono quelli annotati con la giurisprudenza quindi non possono essere utilizzati!
 
Top
chissaseva
view post Posted on 28/10/2012, 09:49




elix10 dal tuo post precedente posso ritenere che non sei un veterano del ministero e nemmeno di questo concorso, la tua sicurezza nel rispondermi deriva da qualche dato certo (magari normativo), mi piacerebbe confrontarlo.
Grazie
 
Top
elix10
view post Posted on 28/10/2012, 17:04




chissaseva
è vero il mio post precedente conferma che non sono una veterana di questo concorso ma visto la mole di studio necessaria per prepararlo chiedevo se si potesse riuscire in questi 2/3 mesi.
per quanto riguarda i codici commentati sono i codici con la relativa giurisprudenza che si possono utilizzare per studiare ma nn puoi portarli in sede di concorso. basta una semplice ricerca su internet per averne la conferma e dato che anche nei concorsi in magistratura vige la stessa regola mi sono permessa di rispondere.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 19:09
Avatar

Non può piovere per sempre

Group:
Member
Posts:
124

Status:


Ciao a tutti....vorrei provare questo concorso, anche se le premesse della pagina non mi fanno ben sperare (8 persone che avevano vinto il concorso passato e ancora non sono state assunte). Potreste consigliarmi, su quali testi provare il concorso?
Per diritto amministrativo, ho Caringella aggiornato al 2010 (quindi con l'ultima riforma). Diritto civile, non credo di prepararlo sul Gazzoni, altrimenti non finirei più, quindi pensavo di prendere istituzioni di diritto privato della SIMONE. Diritto costituzionale vado sempre con SIMONE, mentre invece storia contemporanea e della p.a. italiana cosa mi consigliate??

Mi sono messo anche a curiosare sulla prova orale (magari ad arrivarci) , ma nozioni generali di sociologia e di scienza dell'organizzazione che cosa sarebbe? e soprattutto su che libri su può praparare?? (si può usare un compendio?) scienza delle finanze credo simone compendio vada benissimo vero? - legislazione speciale amministrativa riferita alle attivita' istituzionali del Ministero dell'Interno
- elementi di amministrazione del patrimonio e di contabilita' generale dello Stato.

Insomma spero che qualcuno di voi magari più esperto perché lo ha già tentato o perché già si è informato possa aiutarmi....


P.S.: per chi chiedeva quando venivano pubblicati i quesiti, nel bando c'è proprio scritto che il 29 gennaio 2013 verranno pubblicati sulla G.U.

buona serata a tutti :D
 
Web  Top
ginnico
view post Posted on 28/10/2012, 23:34




Procediamo con ordine: gli idonei di questo concorso sono stati sempre assunti anche le persone a cui ti riferisci... Attualmente presso la SSAI (Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno) si sta svolgendo infatti un corso per 6 consiglieri.
Per costituzionale, amministrativo e civile ti stai regolando per il meglio ;-) Per Storia contemporanea puoi usare il manuale delle scuole superiori mentre per storia della PA il miglior testo è il manuale del prof. Guido Melis.
Per Sociologia e scienza dell'organizzazione, così come per contabilità di Stato, puoi trovare in libreria degli ottimi compendi.
Per la legislazione speciale non esiste purtroppo un testo unico di riferimento per cui, il consiglio che posso darti, è di partire dal sito www.sarannoprefetti.it sezione "Internorma" ed integrare con le ultime novità normative... Inutile sottolineare che una buona conoscenza della legislazione speciale sarà di grande aiuto per la risoluzione del caso pratico.
Buono studio
 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24360 views
  Share