Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
impiegatuccio
view post Posted on 29/10/2012, 08:16




ginnico, posso chiederti un parere sui libri che vorrei usare?
1. ammi.vo: casetta 2012
2. civile: simone
3. costituzionale: bin pitruzzella
4. storia: sabatucci vidotto (usando questo, è cmq necessario il melis?).
5. prova pratica: sempreviva (che ne dici?)
grazie 1000.
 
Top
ciccia135
view post Posted on 29/10/2012, 09:53




Buongiorno, vorrei chiedere a chi ha già dimestichezza con questo concorso se per la preparazione possano andare bene il Compendio di Amministrativo di Caringella ed il Torrente per diritto civile,grazie!
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 10:47
Avatar

Non può piovere per sempre

Group:
Member
Posts:
124

Status:


GRAZIE MILLE per la pronta risposta ginnico, ora vediamo un po' di cercare in rete i test della pre selettiva, anche se ho paura che quelli del 2007 siano un po' troppo vecchi, rispetto alle novità normative degli ultimi anni :( (tu che consiglieresti?!)

impiegatuccio bin pitruzzella è ottimo ma un po' tosto come libro, secondo me, essendo molte le materie da preparare converrebbe focalizzarsi sui simone.
ciccia135 per amministrativo non preoccuparti che ci sia scritto compendio perché in realtà Caringella ha scritto un mini manuale. Se ci fai caso ci sono moltissime pagine con note scritte in piccolo, che sembrano note all'apparenza, ma in realtà sono concetti necessari al libro stesso...quindi se per gioco ti mettessi a vedere quante pagine occuperebbero quelle righe se ingrandite, vedresti che il libro assumerebbe una forma molto simile al MANUALE. Per quanto riguarda Torrente sinceramente lo provai all'università, propendendo poi per Gazzoni (scelta amara) e ti dirò mi sembra un po' troppo colloquiale, ti servirebbe una cosa un più tecnica...ed il simone non è affatto male. Te lo dico perché dopo aver studiato Gazzoni e Bianca (di cui non ricordo un accidente), il simone in maniera un po' sintetica ma li riprende al momento giusto, dandoti la nozione essenziale. Poi ovviamente ognuno ha il suo criterio di scelta sia chiaro
 
Web  Top
ciccia135
view post Posted on 29/10/2012, 11:05




Grazie mille per i consigli,ti chiedo solo una cosa il testo di Civile della Simone di cui parli è quello n. 5 ?Istituzione di diritto privato con la copertina rossa?
 
Top
ius80
view post Posted on 29/10/2012, 11:07




Buongiorno a tutti

Scusate, per la prova pratica che voi sappiate esiste un manuale che comprenda le leggi fondamentali concernenti i campi di intervento del prefetto ? Personalmente credo che la conoscenza delle leggi in parola possa essere utile anche per la preselettiva !

Riguardo a storia cosa consigliate, in particolare storia della p.a.

Grazie a chi vorra' rispondere :)

Buono studio
 
Top
Danillovic
view post Posted on 29/10/2012, 11:18




PER IUS80

Ordinamento e attività istituzionali del Ministero dell'interno

Compra a cura di: Maria Teresa Sempreviva
Pagine: 0 | Anno: 0000
Disponibile
Prezzo: 49.00 €

Il volume, realizzato da dirigenti dell'Amministrazione civile del Ministero dell'interno, offre una organica trattazione degli assetti ordinamentali e delle principali attività istituzionali afferenti le aree funzionali di competenza del Ministero, indicate dall'art. 14 del d. lgs. n. 300/1999 sulla riforma dell'organizzazione del Governo.
In particolare, il testo analizza, anche alla luce delle più recenti novità normative, le più importanti ed attuali funzioni in materia di enti locali, ordine e sicurezza pubblica, difesa e protezione civile, diritti civili ed immigrazione, amministrazione generale e rappresentanza generale di Governo sul territorio.

In appendice, il volume è corredato di una mirata rassegna della normativa di interesse.

a cura di Maria Teresa Sempreviva

L.Baccari, A.Carnabuci, T.De Vito, N.Diomede, P.Formicola, C.Foti, F.Italia, F.Maurano, F.Orano, R.Serafini, C.Silvestro,G.Tita, V.Vaglica, G.Verde.




 
Top
ius80
view post Posted on 29/10/2012, 11:25




Grazie mille Danillovich !
 
Top
nosce te ipsum
view post Posted on 29/10/2012, 13:49




Ci sono anch'io! Come testi utilizzerò:
diritto amministrativo: compendio caringella 2012
diritto costituzionale: manuale della simone
diritto civile: zatti colussi 2011 (era il manuale che utilizzai all'università)
storia contemporanea: sabbatucci-vidotto o ancora meglio mack smith storia d'italia
storia della pa: melis
prova pratica ordinamento del mi
il lavoro è tanto e tre mesi sono pochi..in bocca al luopo a tutti noi!
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 17:10
Avatar

Non può piovere per sempre

Group:
Member
Posts:
124

Status:


CITAZIONE (ciccia135 @ 29/10/2012, 11:05) 
Grazie mille per i consigli,ti chiedo solo una cosa il testo di Civile della Simone di cui parli è quello n. 5 ?Istituzione di diritto privato con la copertina rossa?

si esatto copertina rossa :D
 
Web  Top
CRonaldo7
view post Posted on 29/10/2012, 18:06




Quanto tempo potrebbe passare dalla data delle preselettive alla data delle prove scritte?
 
Top
ginnico
view post Posted on 29/10/2012, 19:56




@Cronaldo: Sulla tempistica guarda quanto riportato in home page su www.sarannoprefetti.it

@Ripathebest: I quiz del concorso 2007 sono su www.sarannoprefetti.it Sez. Il concorso - Quiz- Tracce e Domande degli orali, tuttavia possono essere logicamente molto utili solo per le materie più "statiche": Storia contemporanea, Economia politica, Diritto cost.le etc... e di meno via via per le altre in particolare per Amm.vo in virtù delle modifiche degli ultimi 5 anni

CITAZIONE (impiegatuccio @ 29/10/2012, 08:16) 
ginnico, posso chiederti un parere sui libri che vorrei usare?
1. ammi.vo: casetta 2012
2. civile: simone
3. costituzionale: bin pitruzzella
4. storia: sabatucci vidotto (usando questo, è cmq necessario il melis?).
5. prova pratica: sempreviva (che ne dici?)
grazie 1000.

Ciao, OK per i primi due, non conosco bin pitruzzella. Bene Storia ... Perchè non dovresti preparare Storia della Pubblica Amministrazione?! ;-) Ribadisco: Melis. Per la prova pratica al di là del testo da te citato secondo me è necessario approfondire tutta la parte speciale partendo dalla sezione "Internorma" del sito "Saranno Prefetti" che però, non essendo purtroppo aggiornatissima, andrà integrata alla luce delle ultime novità normative. Buono studio.

Edited by ginnico - 29/10/2012, 20:56
 
Top
CRonaldo7
view post Posted on 29/10/2012, 21:11




Ginnico, ho dato un'occhiata alla tempistica degli scorsi concorsi. E' veramente ridotta fino agli scritti, non credi?
 
Top
DonaMaria
view post Posted on 29/10/2012, 21:31




Buonasera a tutti,

avendo avuto qualche difficoltà nell'inserimento del codice TRN del bonifico all'interno del form della domanda d'iscrizione al concorso, ho provato invano a cercare un ufficio concorsi da contattare sul sito del Ministero.
Sapreste darmi una mano nel trovare il numero o l'indirizzo email di un ufficio a cui rivolgersi per informazioni sulla domanda?

Grazie!
 
Top
impiegatuccio
view post Posted on 29/10/2012, 23:58




grazie ginnico. allora sabatucci + melis...odio la storia :(
 
Top
nunziella
icon1  view post Posted on 30/10/2012, 00:19




Buonasera a tutti!
Scusate, qualcuno ha avuto problemi nella compilazione della domanda nella parte inerente il primo titolo post laura, in specie, diploma di specializzazione?il sistema richiede infatti tra la data di laurea e quella di specializzazione un periodo tempotale di due anni. tuttavia, il diploma di specializzazione in professioni legali pur avendo durata biennale può essere conseguito -per calendario di esame- giorni o settimane prima rispetto allo scadere dei due anni dalla data di laurea.
se qualcuno si è imbattuto in questo problema può, per favore, rendermi partecipe delle modalità con cui l'ha risolto?
di contro, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi un numero telefonico al quale rivolgersi per la risoluzione di problemi sulla compilazione della domanda?
ancipatamente, grazie!! :)

Edited by nunziella - 30/10/2012, 00:56
 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24361 views
  Share