Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
gegè87
view post Posted on 30/10/2012, 10:31




Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi se esistono scuole provate che preparano al concorso? (tipo la "Galli per il concorso in magistratura). Grazie mille!!
 
Top
pinalatini
view post Posted on 30/10/2012, 17:02




per chi fosse interessato a corsi ddi preparazione mi sembra utile segnalare quello di Ruscica (justowin) allego il link

http://www.justowin.it/2012/10/corso-di-pr...ra-prefettizia/
 
Top
ginnico
view post Posted on 30/10/2012, 20:13




CITAZIONE (CRonaldo7 @ 29/10/2012, 21:11) 
Ginnico, ho dato un'occhiata alla tempistica degli scorsi concorsi. E' veramente ridotta fino agli scritti, non credi?

Il tempo per preparare i quiz nei precedenti concorsi (non rispetto al bando bensì rispetto all'uscita degli stessi) è stato di 5 settimane per il 2007 (ma erano "solo" 3.000 domande) e di 10 settimane nel 2002 (in questo caso i quiz da memorizzare erano ben 7.000!).

Dai risultati dei quiz sono poi passati 2 mesi (ed. 2002) ed 1 mese (ed. 2007) per lo svolgimento delle prove scritte.

Dai risultati degli scritti agli orali è poi trascorso un anno per entrambi i concorsi... Onestamente mi sembra una tempistica equilibrata... Tieni conto del fatto che il 29 gennaio verranno date comunicazioni sull'uscita dei quiz e non, viceversa, si è annunciata l'uscta dei quiz stessi. Ancora c'e' molto tempo per prepararsi...

Edited by ginnico - 30/10/2012, 22:45
 
Top
aladina224
view post Posted on 30/10/2012, 20:22




Volevo chiedere a chi lo ha già fatto (credo GINNICO):
per AMMINISTRATIVO il Casetta andrebbe bene se ci sono tracce come quella estratta nel 2007 "ordinanze di necessità e urgenza"; ma avete dato un'occhiata a quelle di amministrativo NON estratte ???????????????
un semplice testo basterà per i rapporti politici ? o per tua conoscenza ci sono testi specifici ?
grazie
 
Top
ginnico
view post Posted on 30/10/2012, 23:19




Ciao aladina224, scusami se mi permetto, ma vorrei fare una precisazione: in realtà quella traccia riguarda il principio di separazione tra politica e amministrazione. Trattandosi di un concorso dirigenziale è necessario, al di là di quello che puo' riportare un manuale di diritto amministrativo, avere conoscenza di determinate tematiche, di approfondimento, quali ad esempio lo spoils system, la nomina della dirigenza pubblica, la separazione tra funzioni di indirizzo politico amministrativo e attività gestionale, il conferimento degli incarichi dirigenziali... etc.. che meriteranno particolare ed ulteriore approfondimento rispetto al manuale (ad esempio io consiglierei anche la lettura del libro "I partiti politici, P. Ignazi IL MULINO.. molto breve ;-) ... ) Così come consigliato su www.sarannoprefetti.it nella sezione riviste on line potete trovare tante riviste dell'amministrazione liberamente consultabili da cui trarre spunto per gli approfondimenti di cui parlo :-D Poi anche Internet, come è noto a tutti, è una miniera di spunti interessanti...
 
Top
CRonaldo7
view post Posted on 31/10/2012, 01:04




CITAZIONE (ginnico @ 30/10/2012, 20:13) 
CITAZIONE (CRonaldo7 @ 29/10/2012, 21:11) 
Ginnico, ho dato un'occhiata alla tempistica degli scorsi concorsi. E' veramente ridotta fino agli scritti, non credi?

Il tempo per preparare i quiz nei precedenti concorsi (non rispetto al bando bensì rispetto all'uscita degli stessi) è stato di 5 settimane per il 2007 (ma erano "solo" 3.000 domande) e di 10 settimane nel 2002 (in questo caso i quiz da memorizzare erano ben 7.000!).

Dai risultati dei quiz sono poi passati 2 mesi (ed. 2002) ed 1 mese (ed. 2007) per lo svolgimento delle prove scritte.

Dai risultati degli scritti agli orali è poi trascorso un anno per entrambi i concorsi... Onestamente mi sembra una tempistica equilibrata... Tieni conto del fatto che il 29 gennaio verranno date comunicazioni sull'uscita dei quiz e non, viceversa, si è annunciata l'uscta dei quiz stessi. Ancora c'e' molto tempo per prepararsi...

Beh sicuramente fino al 29 gennaio studierò per le prove scritte. Mi consiglieresti un ottimo manuale di diritto civile che possa essere studiato nel minore tempo possibile? Per amministrativo userò il Casetta.

Per quanto riguarda la questione del rapporto politica-amministrazione io consiglio anche L'amministrazione in Italia di Torchia, oppure La burocrazia di Melis.
 
Top
ius80
view post Posted on 31/10/2012, 08:34




PER GINNICO

Ciao Ginnico

In primis vorrei ringraziarti per i consigli, sempre molto utili, che ci stai dando. Vorrei approfittare per chiederti se il libro di Melis che suggerisci e' Storia dell'amministrazione italiana dal 1861 al 1993.

Grazie mille !
 
Top
aladina224
view post Posted on 31/10/2012, 10:31




ragazzi scusate, domanda da profanissima dei forum: ieri avevo postato una domanda a Ginnico, lui mi ha risposto e il messaggio oltre che vedersi pubblicamente mi è arrivato in mail come notifica. Mi chiedo: per ottenere questo (e cioè se scrivo a uno di voi vorrei oltre che comparisse sul forum anche che ricevesse la notifica), devo semplicemente rispondere cliccando sulla voce "rispondi" in basso a destra della pagina ? grazie
 
Top
Per tutti
view post Posted on 31/10/2012, 16:04




X ginnico :-) la prova di inglese e' molto difficile? Cioè ho visto che la traduzione e' dall'italiano all'inglese! Non viceversa! Cioè dobbiamo scrivere in inglese?
 
Top
cirimella
view post Posted on 31/10/2012, 20:02




Buona serata a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento relativo ai limiti di età richiesti per l'ammissione al concorso. L'art. 1, lett. b) pone il limite di 35 anni, elevato in una serie di ipotesi. Il bando prevede che il limite massimo non possa, comunque, superare i 40 anni di età. Tale limite non si applica ai candidati dipendenti civili di ruolo della P.A. nonché agli ufficiali e sottufficiali dell'Esercito, ecc. Mi chiedo se per impiegati civili di ruolo della P.A. si intendano esclusivamente i dipendenti del Ministero dell'Interno, oppure il bando apra anche agli impiegati civili di ruolo di qualunque P.A.

Grazie infinite :)
 
Top
Per tutti
view post Posted on 31/10/2012, 23:15




C e' una faq sul sito del ministero. Comunque credo sia per ogni pa
 
Top
emanuela15182
view post Posted on 1/11/2012, 09:15




Ciao ragazzi,
ho scritto questa domanda anche su aspiranti magistrati quindi mi scuso con chi l'avrà letta anche lì. Premetto che non ho ancora compilato il form. Ho letto che è possibile inserire la preferenza del lodevole servizio in una PA, è vero? C'è un limite di tempo previsto (tipo lodevole servizio per non meno di 12 mesi)? Io insegno in una scuola superiore, PA dove non è prevista la certificazione di lodevole servizio ma di servizio senza demerito...va bene lo stesso? Sono precaria e la certificazione di servizio senza demerito mi è stata riconosciuta per 10 mesi (contratto a TD 1 Settembre 2009 - 30 Giugno 2010)...posso comunque inserirla???

Grazie in anticipo a chisarà così gentile da rispondermi
 
Top
dadus86
view post Posted on 1/11/2012, 11:27




Non credo, emanuela, in quanto la legge prevede un periodo non inferiore a 12 mesi... Per il resto non ho mai motato differenze tra "lodevole servizio" e "meritevole servizio", ma non ti so dire per quanto riguarda il "servizio senza demerito". Però prova ad nformarti bene perché presso l'amministrazione per la quale lavoro gli attestati di lodevole servizio se non erro vengono dati anche ai precari (ma devono aver svolto almeno un anno, anche non continuativamente). Si tratta comunque di un titolo di carattere residuale, che raramente trova applicazione concreta in sede di concorso. Nei concorsi come quelli per uditore giudiziario o di accesso al corso per la carriera prefettizia i titoli contano poco, mentre contano molto di più per concorsi riservati ai dipendenti già di ruolo della pubblica amministrazione (dirigenti, magistrati amministrativi, etc), anche se pure qui ultimamente la situazione si è notevolmente complicata... E te lo dice un dipendente di ruolo della p.a.... Purtroppo (o per fortuna) nei concorsi di "accesso diretto" alle cariche apicali della p.a. (magistratura ordinaria, carriera prefettizia, diplomatica, etc) conta solo ed esclusivamente la preparazione teorica. Il ché è un bene perchè consente ai giovani meritevoli di entrare, ma rischia di essere un male in quanto, di fatto, penalizza gli studenti lavoratori e chi, in generale, oltre al pezzo di carta (leggi: laurea) si è dato da fare per acquisire altre esperienze pratiche. L'unico titolo che può aiutare di dipendenti della p.a. (ma temo che purtroppo si applica solo ai dipendenti di ruolo) è l'assenza del limite di età (il bando per la carriera prefettizia fa riferimento ai dipendenti civili della p.a.)...
 
Top
pedro14
view post Posted on 1/11/2012, 11:28




Ciao a tutti, dato che la prova pre-selettiva è strutturata a quiz e dopo vi sono 5 prove scritte (eventuali..si spera di si), vorrei sapere alcune informazioni pratiche:
- su quali libri studiare, ovvero quali sono i più completi vista la mole di preparazione necessaria;
- le tipologie di quiz ovvero "i modelli di quiz" sono già usciti o usciranno in futuro?
grazie
 
Top
Per tutti
view post Posted on 1/11/2012, 11:35




Ehi ma di inglese non si preoccupa nessuno? Io
Si. Credevo fosse dall'inglese all'italiano la traduzione
 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24360 views
  Share