Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
emanuela15182
view post Posted on 1/11/2012, 11:53




Grazie Dadus! Ovviamente sono d'accordo con te...
 
Top
mariops
view post Posted on 1/11/2012, 15:40




Ciao a tutti.
Ho avuto un problema nella redazione della domanda di partecipazione. Non mi fa inserire la data di rilascio della carta d'identità perchè anteriore alla data dei miei 18 anni, infatti mi dice di inserire una data successiva! ma se mi è stata rilasciata prima che scrivo? la data di rinnovo?

 
Top
cirimella
view post Posted on 1/11/2012, 21:27




CITAZIONE (Per tutti @ 31/10/2012, 23:15) 
C e' una faq sul sito del ministero. Comunque credo sia per ogni pa

Grazie! verificato sul sito MI e fugato il dubbio
 
Top
Arenak
view post Posted on 3/11/2012, 14:13




Sapete per caso se chi presenta la domanda per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, può eventualmente partecipare anche alle altre due procedure concorsuali che dovrebbero uscire? (cioè 25 posti per l’accesso alla qualifica di dirigente di seconda fascia e 40 per l’accesso al profilo professionale di funzionario economico finanziario)
 
Top
Cladsent
view post Posted on 4/11/2012, 10:41




Buongiorno ,
Volevo avere dei consigli sulla quarta prova. Qui è stato citato il libro di sempreviva ma è del 2008 e parecchie cose sono state cambiate e introdotte da allora! Voi che ne pensate al riguardo? Avete qualche altro suggerimento o alternativa?
Grazie
 
Top
Ulpianus
view post Posted on 4/11/2012, 11:17




CITAZIONE (Cladsent @ 4/11/2012, 10:41) 
Buongiorno ,
Volevo avere dei consigli sulla quarta prova. Qui è stato citato il libro di sempreviva ma è del 2008 e parecchie cose sono state cambiate e introdotte da allora! Voi che ne pensate al riguardo? Avete qualche altro suggerimento o alternativa?
Grazie

Anche secondo me il testo del 2008 deve essere "approcciato" con attenzione... La mia speranza è che le varie case editrici legate ai noti corsi, sempre tanto attente alla tempistica concorsuale, facciano uscire un'edizione aggiornata... Di per sè andare a studiare sulle sole leggi speciali temo sia dispersivo, potenzialmente inconcludente e, di certo, di una noia mortale!! <_<
 
Top
Stella1979
view post Posted on 4/11/2012, 20:58




Partecipo anche io al concorso! :)
 
Top
ArsenioPablo
view post Posted on 4/11/2012, 22:07




si anche io vorrei sapere come preparare la prova preselettiva e il concorso
 
Top
quandofinirodistudiare
view post Posted on 5/11/2012, 09:58




qualche toscano che preparerà questo concorso??
 
Top
gegè87
view post Posted on 5/11/2012, 17:27




Per ginnico:Ho dato un'occhiata ai quiz pubblicati per il concorso del 2007 dall'archivio di questo sito ma non sono riuscito a trovare le risposte esatte che pensavo fossero alla fine di ogni materia.
Qualcuno sa dirmi dove trovarle?

Edited by gegè87 - 6/11/2012, 00:47
 
Top
gimabi83
view post Posted on 5/11/2012, 17:34




c'è qualcuno dalla provincia di potenza?
 
Top
el rifle
view post Posted on 5/11/2012, 18:30




ma per le preselettive uscirà certamente una banca dati da cui poi verranno estratti i quiz per la prova?
 
Top
andreuxio
view post Posted on 5/11/2012, 19:46




da quel che sembra, leggendo il bando, uscira' la banca dati...il problema e' se faranno usare il librone come per il concorso SSPA.......
 
Top
ginnico
view post Posted on 5/11/2012, 23:36




@CRonaldo7
CITAZIONE (CRonaldo7 @ 31/10/2012, 01:04) 
... Mi consiglieresti un ottimo manuale di diritto civile che possa essere studiato nel minore tempo possibile? Per amministrativo userò il Casetta.
Per quanto riguarda la questione del rapporto politica-amministrazione io consiglio anche L'amministrazione in Italia di Torchia, oppure La burocrazia di Melis.

Ottimo il libro da te citato, la burocrazia, Melis ed Il Mulino (e' un volumetto veloce da leggere, ma che fornisce al contempo una formidabile panoramica sulla storia della PA italiana).
Certo consigliare un ottimo manuale di civile che possa essere studiato in pochissimo tempo è una bella sfida... Lasciando perdere manuali forse ben più blasonati se vuoi qualcosa di schematico, ben strutturato che può essere studiato agevolmente e soprattutto in tempi rapidi ti consiglierei Istituzioni di diritto privato (diritto civile) ult. ed. - Ed. Simone

@ius80
CITAZIONE (ius80 @ 31/10/2012, 08:34) 
Ciao Ginnico
In primis vorrei ringraziarti per i consigli, sempre molto utili, che ci stai dando. Vorrei approfittare per chiederti se il libro di Melis che suggerisci e' Storia dell'amministrazione italiana dal 1861 al 1993.
Grazie mille !

Sì, il libro è quello.

@Per tutti
CITAZIONE (Per tutti @ 31/10/2012, 16:04) 
X ginnico :-) la prova di inglese e' molto difficile? Cioè ho visto che la traduzione e' dall'italiano all'inglese! Non viceversa! Cioè dobbiamo scrivere in inglese?

La prova in lingua straniera non è impossibile da superare e puo' essere costituita, come sai, dalla traduzione, comunque con l'uso del dizionario, di un testo o
nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese da te scelta (sul sito ci sono le tracce del concorso del 2002 (versione inglese e francese)


 
Top
CRonaldo7
view post Posted on 6/11/2012, 01:33




@Ginnico Ma un volume come quello della Simone, proprio perché schematico, dubito che possa dare una preparazione tale da poter fare una buona prova scritta non credi?
 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24360 views
  Share