Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
saro83
view post Posted on 28/11/2012, 16:44




il parere di penale a me erano uscite 10 (mezze) facciate...era complesso. ed è andato bene.
 
Top
Kikov
icon1  view post Posted on 1/12/2012, 19:19




Salve,
quanlcuno saprebbe indicarmi un buon testo dalla quale preparare Economia politica, ai fini della prove preselettiva?
Grazie mille ^_^
 
Top
allegría
view post Posted on 2/12/2012, 11:32




dipende, se sei agli inizi un buon testo può essere "Scoprire la macroeconomia" di O. Blanchard, ed. il mulino
 
Top
sostituto
view post Posted on 3/12/2012, 20:49




Vorrei sapere se il metodo migliore per superare le preselettive sia quello di esercitarsi come matti sui quiz dal momento della loro pubblicazione, senza studiare le varie discipline. inoltre, vorrei sapere da chi ha già affrontato questo concorso, e magari lo ha vinto, se testi omnicomprensivi come quello della simone appena uscito, contenente le varie materie, siano indicati.
Grazie
 
Top
allegría
view post Posted on 4/12/2012, 19:01




penso che l'unico modo per superare i quiz sia quello di esercitarsi sui quiz ufficiali, non ci sono altri sistemi.

in attesa della pubblicazione dei quiz, si può impiegare il tempo studiando le materie delle prove scritte, per le quali non credo sia utile il simone onnicomprensivo.
 
Top
frabertis
view post Posted on 4/12/2012, 19:42




Buonasera ragazzi, mi sono appena iscritto e volevo presentarmi e salutarvi.....mi chiamo Francesco detto 'Frency' per gli amici (spero che diventeremo amici :) ) e mi sono appena laureato in giurisprudenza....appunto per quello non lo so se sono pronto per dare il concorso così presto, mi sembra che ci sia così tanta roba da studiare.. :( . Comunque un amico di famiglia inquadrato come dirigente di polizia penitenziaria mi ha suggerito, ai fini della prova preselettiva, di studiare sui miei testi universitari....però ad esempio io ho fatto all'economia politica nel 2006 e il testo è quello lì vecio e non so se va bene, anche quello di Costituzionale è di 5 anni fa perchè l'ho fatto al primo anno....secondo voi dovrei comprarli tutti nuovi? La mia famiglia non è molto ricca e hanno fatto un pò sacrifici per farmi studiare...non so....che dite? :/
 
Top
Katy87
view post Posted on 4/12/2012, 22:27




Ciao Frabertis! I testi universitari che hai vanno bene ma soprattutto per civile e amministrativo devi tenerti aggiornato sulle novitá legislative e quindi sono sicuramente meglio testi e codici aggiornati.
 
Top
Kikov
view post Posted on 5/12/2012, 19:48




Ciao a tutti, volevo chiedere se è consigliato prepare storia della pubblica amministrazione su "L'amministrazione italiana. Dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo" di Giuseppe Astuto, anno di pubblicazione:2009.
Grazie ^_^
 
Top
PPGUM
view post Posted on 7/12/2012, 02:26




Un pensiero ed un saluto a tutti gli studiosi della notte...che vitaccia ragazzi!
 
Top
martina8188
view post Posted on 7/12/2012, 18:42




Ciao a tutti
una domanda: per economia politica e diritto comunitario che libri usate?
Grazie
 
Top
marym
view post Posted on 11/12/2012, 19:45




Ciao a tutti! Per esperienza una preselezione la superi studiando e molto bene i quiz pubblicati. Quasi sicuramente il margine di errore sarà molto basso proprio perchè c'è la pubblicazione della banca dati. Qualcuno sa dirmi se nei precedenti concorsi la preselezione era a Roma o organizzata su base territoriale? grazie
 
Top
allegría
view post Posted on 12/12/2012, 12:02




La volta scorsa si sono fatti in sedi decentrate, da qualche parte ci dovrebbe essere l'elenco delle sedi usate al concorso precedente.
 
Top
marym
icon1  view post Posted on 12/12/2012, 17:28




grazie gentilissima :)
 
Top
quandofinirodistudiare
view post Posted on 19/12/2012, 14:20




ma veramente state dicendo che studierete economia politica, per i quiz, dai manuali?

o tempora, o mores :D :D
 
Top
Civilofficial
view post Posted on 19/12/2012, 15:57




CITAZIONE (marym @ 11/12/2012, 19:45) 
Ciao a tutti! Per esperienza una preselezione la superi studiando e molto bene i quiz pubblicati. Quasi sicuramente il margine di errore sarà molto basso proprio perchè c'è la pubblicazione della banca dati. Qualcuno sa dirmi se nei precedenti concorsi la preselezione era a Roma o organizzata su base territoriale? grazie

Studiare i quiz solo ed esclusivamente a memoria senza padroneggiare già le materie è un arma a doppio taglio.........se poi passi le preselezioni pensi di avere così tanto tempo per approfondire e studiare (non solo a memoria) le materie in vista degli scritti ?
 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24361 views
  Share