Saranno Prefetti - Il forum

info prove scritte

« Older   Newer »
  Share  
virgineuve
view post Posted on 20/7/2013, 15:56




ok! perfetto! aspettiamo gli esiti e poi ne parliamo!
 
Top
impiegatuccio
view post Posted on 20/7/2013, 16:01




Ma perche bisogna essere della stessa zona x fruire del corso online??
Ps. Grande witz ahah
 
Top
virgineuve
view post Posted on 20/7/2013, 16:13




ciao! ogni volta che scrivi mi fai morire dal ridere! :lol: :lol: vorrei chiederti, tu che sei superpartes, secondo te sono utili questi corsi on line? mi pare che una volta avevi scritto che quando avevi sostenuto tu il concorso ancora non esistevano. Ma se dovessi farlo adesso il concorso, li faresti?



CITAZIONE (witz @ 20/7/2013, 15:23) 
CITAZIONE (pinalatini @ 19/7/2013, 11:36) 
io ho frequentato il corso PINALATINI (le lezioni riprendono a settembre a Roma ) ma è disponibile anche on line chi è interessato può contattatrmi in privato..grazie

Caro/a pinalatini, sento di doverti le mie scuse.
Fino a prima delle preselettive ho pensato che l'insistenza con cui parli, in termini peraltro entusiastici, del corso che frequenti (il 99% dei tuoi post lo cita, ma il dato è per difetto), dipendesse da un interesse personale al successo economico dell'iniziativa.
Questa società meschina ci porta a leggere ogni cosa con gli occhi venali di chi pensa che a questo mondo non si fa niente senza un tornaconto personale.
E invece, dopo averci comunicato il perfetto esito del tuo test (immagino in parte dovuto alle giuste dritte ricevute durante il predetto corso), devo ricredermi. Mi hai fornito la prova definitiva che sei effettivamente un semplice concorrente, come gli altri utenti di questo forum, ma con una dote in più, lasciamelo dire: sei un/a grandissimo/a altruista, un/a vero/a generoso/a, come è difficile trovarne oggi.
Dal primo momento, dalla pubblicazione del bando, non hai fatto altro che invitare gli altri concorrenti a iscriversi a questo corso, sostenendo che era il migliore in assoluto prima ancora di iniziare a frequentarlo. Poi, durante la frequenza, hai condiviso anche le notizie che i docenti del corso, sempre quello, anticipavano ai frequentanti prima delle comunicazioni ufficiali (non importa se poi si sono rivelate infondate), sfidando le mie reiterate minacce di bannaggio e le antipatiche censure dei messaggi.
Adesso che con certezza ci dici che parteciperai agli scritti per non aver commesso errori alle preselettive, ti prodighi ancora perché qualcuno degli altri 200 fortunati che saranno convocati come te al secondo round abbia, seppur in extremis, la possibilità di abbeverarsi alla fonte, e di concorrere ad armi pari con te che hai avuto l’intuizione giusta.
Concedimi un espressione giovanilistica: sei mitico/a!
Però non vorrei che tra gli altri utenti del forum si celasse ancora qualche sospettoso, condizionato negativamente dal contesto meschino di cui sopra, che si potesse sentir turbato, in questo momento delicato di massima concentrazione per la preparazione degli scritti, da messaggi che apparissero velatamente (ma solo per lui) pubblicitari. Questo potrebbe offuscare la purezza dei tuoi intenti.
E allora risolviamo la questione così: chiameremo d’ora innanzi il corso che frequenti “corso pinalatini”. Così eviteremo formalmente di fare pubblicità, e riusciremo a consentire a chi fosse interessato allo stesso a individuare un suo disinteressato referente, a cui poter inviare, magari in privato, richieste di delucidazioni.
Spero che gli altri frequentanti (maruskacelli, paolin, tra quelli che ricordo) non si offendano della nuova denominazione trovata…
Ancora complimenti per il tuo risultato. E grazie di esistere. :B):
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 18:01
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
457

Status:


Sì, ricordi bene. All'epoca i corsi on line non esistevano. Erano appena uscite sul mercato le schede perforate e Tim Berners Lee non riusciva ancora a tenere il ciuccio in bocca da solo... :P
A parte gli scherzi, i corsi c'erano solo che io non lo sapevo, e così ho risparmiato un bel po' di soldini. :D
Non so risponderti sulla loro utilità, perché dovrei conoscere come sono organizzati e chi ne sono i docenti.
I corsi che tengo io, ad esempio, sono utilissimi, ma purtroppo me li fanno fare solo a chi è già dentro l'amministrazione. ;)
Comunque, se ricordo bene (e ricordo benissimo) come andò la mia preparazione agli scritti, quando la mole di libri da studiare mi obbligava persino a centellinare le volte in cui potevo andare al cesso, scusate la parola (intendevo la parola centellinare, che non ci sta proprio bene nel contesto...), mi viene difficile pensare che si possa dedicare anche tempo per ascoltarsi un mp3 di un'ora, o addirittura andare a frequentare una scuola, quando hai le settimane contate.
Ma l'organizzazione dei tempi della propria vita, così come il metodo di studio, è un fatto soggettivo, ed evidentemente c'é chi trae profitto dalla frequenza di questi corsi.
Tutto va bene, purché questi signori che guadagnano barche di soldi sfruttando le ansie di giovani concorsisti, magari neolaureati alle prime armi con i concorsi pubblici, non pensino di venirsi a fare pubblicità gratis qui. Ci sono tanti altri posti e metodi per farsi pubblicità.
Cerchiamo di tenere pulito questo forum, e manteniamo vivo uno spirito di collaborazione senza doppi fini.
Alcuni di voi si ritroveranno assieme e si conosceranno durante le prove e, si spera, il corso d'accesso. Ma anche chi avrà la sfortuna di non passare, potrà avvalersi dello scambio disinteressato di informazioni per altri concorsi.
Ora godetevi un po' di vacanza e spegnete 'sto benedetto forum. Con buona pace di Tim. :)
 
Top
virgineuve
view post Posted on 20/7/2013, 18:12




ok! grazie per la risposta! :lol:
 
Top
pinalatini
view post Posted on 20/7/2013, 20:03




Ok ragazzi siccome witz è troppo simpatico... da adesso chi vuole informazioni sul corso Pinalatini può mandarmi come ho già tra l'altro per evitare inutili polemiche chiesto , chiedermi info in privato ..riguardo all'utilità dei corsi penso sia tutto molto soggettivo : se avete la fortuna di avere la preparazione adeguata allora potreste farcela da soli ma se uno non si sente preparato allora non vedo la ragione di questa demonizzazione dei corsi ...certo hai tempi di witz i corsi non c'erano ma magari ai suoi tempi non c'era nemmeno l'acqua calda ma questo non significa per forza che si stava meglio prima :)
 
Top
paolo_parioli
view post Posted on 21/7/2013, 17:56




CITAZIONE (pinalatini @ 20/7/2013, 21:03) 
certo hai tempi di witz i corsi non c'erano ma magari ai suoi tempi non c'era nemmeno l'acqua calda ma questo non significa per forza che si stava meglio prima :)

ricordati di integrare il corso preparatorio al concorso con un corso di grammatica e ortografia. se scrivi così gli scritti di certo non li passi...
 
Top
pinalatini
view post Posted on 21/7/2013, 18:53




Seguirò il tuo consiglio T.D.C. Tu invece segui un corso di enigmistica per indovinare l'acronimo....
 
Top
paolo_parioli
view post Posted on 21/7/2013, 21:13




non ho bisogno di un corso di enigmistica. ti ringrazio per l'insulto e ci passo sopra.
 
Top
minnie70
view post Posted on 21/7/2013, 21:35




Volevo chiedere a witz, che trovo simpatico e soprattutto super partes, quando secondo lui uscirà il prossimo bando di concorso, o meglio la previsione è sempre ogni 6-7 anni?
Ti ringrazio tanto....
 
Top
giuvà
view post Posted on 22/7/2013, 11:54




Ciao a tutti è la prima volta che accedo a questo forum e volevo per l'appunto delle informazioni sugli scritti.
Prima di tutto volevo sapere orientativamente quando si svolgono le prove scritte (giusto per farmi un'idea), se entro l'anno o addirittura il prossimo anno.
In secondo luogo volevo sapere con esattezza quali sono le parti specifiche di programma delle materie oggetto delle prove scritte visto che sul bando nn le ho trovate
Grazie a tutti :D
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 17:31
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
457

Status:


CITAZIONE (minnie70 @ 21/7/2013, 22:35) 
Volevo chiedere a witz, che trovo simpatico e soprattutto super partes, quando secondo lui uscirà il prossimo bando di concorso, o meglio la previsione è sempre ogni 6-7 anni?
Ti ringrazio tanto....

Se inizi a chiedermi quando uscirà il prossimo bando ora che siamo ancora alle prese con i risultati dei quiz, mi inizio a preoccupare… :sick:
Credo che al Viminale stiano pensando di portare a termine nel più breve tempo possibile questo, al prossimo c’è tempo per pensarci.
Quanto ai tempi di indizione del concorso, c’è una norma e una prassi.
La norma prevede sostanzialmente una cadenza triennale (art. 1, comma 3, D.M. 4 giugno 2002, n. 144), calcolando i posti vacanti nell’anno di uscita del bando e nei due anni successivi.
Se dovessimo fare una previsione sulla base di quanto prevede questa norma, dovremmo fare più di un concorso all’anno, perché i posti teorici di viceprefetto aggiunto sono 852 (D.Lgs. 139/2000 vigente), mentre attualmente i vpa in servizio sono poco più di 400. Se ci metti anche le promozioni a vp e i pensionamenti annuali…
Tuttavia c’è la prassi, che parla chiaramente di una cadenza quinquennale; vi è un discorso di costi di organizzazione, che rendono poco sostenibile una frequenza più accelerata di concorsi per la carriera prefettizia (considera che gli stessi uffici gestiscono anche altri concorsi per entrare in amministrazione); e soprattutto un regime autorizzativo delle assunzioni che passa da atti governativi non del tutto “governabili” dal Ministero dell’Interno.

Ma è andata così male? :huh:
 
Top
minnie70
view post Posted on 23/7/2013, 14:14




Grazie witz! hai ragione te lo chiedo perchè sicuramente non ho passato i quiz, e non ho il coraggio, di controllare il 29, troppe aspettative andate in fumo per colpa mia naturalmente.....
 
Top
quandofinirodistudiare
view post Posted on 23/7/2013, 14:48




ragazzi ma qualcuno è a roma? sapete se effettivamente oggi verranno affissi gli esiti al Viminale?
 
Top
corso on line
view post Posted on 24/7/2013, 09:56




anch'io vorrei seguire un corso on line, quello di caringella magari. voi che ne pensate?
 
Top
94 replies since 12/6/2013, 18:28   7320 views
  Share