Saranno Prefetti - Il forum

Risoluzione caso pratico, Impratichirsi sulle tracce dei concorsi precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2013, 18:52

Member

Group:
Moderator
Posts:
458

Status:


Salve a tutti ragazzi,

credo che potrebbe essere utile discutere in questo spazio di possibili soluzioni per la difficile quarta prova :)

In particolare stavo leggendo una delle tracce non estratte nel concorso del 2007:

"A seguito delle dimissioni del segretario comunale il Sindaco del Comune X omette di avviare la procedura di nomina del segretario titolare dell'ente e tale comportamento omissivo protratto nel tempo si è tradotto nella mancata nomina del segretario difformemente a quanto previsto dalla legge.
Il candidato esamini la fattispecie e individui le azioni di competenza del Prefetto."

Ora, come credete di risolverlo? Con i poteri ex 135 tuel, e 19 TU 1934? Può essere una soluzione?
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 3/9/2013, 07:26




Mi sembra di sì.
Si può anche esaminare la possibilità di applicare il 141 del tuel.
 
Top
quandofinirodistudiare
view post Posted on 3/9/2013, 11:39




scusa che c'entra il 135tuel?

sul 141 bisogna valutare la gravità dell'omissione, che però non è persistente.
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 4/9/2013, 08:27




Penso che l'espressione "protratto nel tempo" non sia messa lì a caso, potrebbe essere intesa come indice di persistenza.

Poi credo che anche la Regione abbia poteri sostitutivi nei confronti dei Comuni, quindi preliminarmente si potrebbe sollecitare la Regione ad esercitare il proprio potere sostitutivo.
 
Top
quandofinirodistudiare
view post Posted on 4/9/2013, 11:51




concordo sul potere sostitutivo della Regione, in base al principio ascensionale della sussidiarietà verticale.

Continuo a non capire cosa c'entri il 135.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 12:42

Member

Group:
Moderator
Posts:
458

Status:


Concordo anche io sul potere sostituivo della regione, proprio per questo in virtù del 135 tuel ("ovvero quando sia necessario assicurare il regolare svolgimento delle attività delle pubbliche amministrazioni, richiede ai competenti organi statali e regionali gli interventi di controllo e sostitutivi previsti dalla legge.") il prefetto potrebbe chiederne l'utilizzo.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto :)
 
Top
maruskacelli
view post Posted on 6/9/2013, 20:59




Qualche indicazione sul caso pratico si trova su Jus ...
 
Top
6 replies since 19/8/2013, 18:52   853 views
  Share