Saranno Prefetti - Il forum

PRONTI? Si parte con gli scritti!, la 5-giorni all'Ergife

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2013, 12:59
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
457

Status:


Sul “pronti” posso intuire gli improperi che molti di voi avranno sulla punta della lingua in questo momento.
Un pensiero consolatorio, se mi è concesso: per questo concorso non si è mai pronti. Come ho già detto in altre occasioni, non è umanamente possibile. Sulla preparazione che ognuno ha, più o meno approfondita o versatile, va necessariamente innestata una dose piuttosto consistente di sana sfrontatezza. In altri termini: lanciatevi! ;)
Quanto al “si parte”, sono convinto che molti di voi stanno già ultimando le valigie (almeno ai miei tempi si usavano quelle, le ruote del trolley erano molto di là da venire… per chi si volesse svagare sull’argomento, vedere sotto), e che, soprattutto per chi è molto lontano da Roma, qualcuno già spolvera l’uscio di casa.
Una cosa è certa: come per l’appendicectomia, dopo vi sentirete meglio. E, sono sicuro, verrà meno quel tanto di circospezione con cui si è dialogato in questo forum (riservando ad altre piazze telematiche, magari anonime, istinti e sfoghi dettati, tra l’altro, dalla tensione della competizione).
Nel mezzo, però, ci sono i famigerati 5 giorni di prove. Sarà durissima. Ve l’avranno testimoniato tutti coloro che ci sono già passati prima.
Il mio spassionato consiglio, in questo caso, è di riservare le vostre energie psichiche, oltre che fisiche, alla vostra prestazione, senza farvi distrarre dalle condizioni esterne ambientali che, in questo come in casi analoghi, purtroppo, sembrano preordinate a farvi perdere la concentrazione.
Sono sicuro anche che, conoscendovi direttamente nelle pause delle prove, finirà col prevalere tra di voi il senso di solidarietà che si manifesta tra persone accomunate dalla stessa sorte concorsistica rispetto allo spirito agonistico che sinora, forse, ha avuto il sopravvento.
In bocca al lupo a tutti, sperando soprattutto che l’operazione (non nel senso chirurgico di cui sopra…) si svolga senza irregolarità o eccessivi intoppi. :)
E un pensiero personale anche a chi non si presenterà all’Ergife lunedì, ma già scalda i motori per la prossima tornata. ;)

CITAZIONE
(tratto da IlGiornale.it, 07/10/2010)
L’antenato del trolley compie 40 anni, questo mese. A introdurre, all’inizio con molta fatica, la valigia con le rotelle, un oggetto che nelle sue varie declinazioni avrebbe poi reso più molto facile la vita ai viaggiatori, e da ultimo, anche agli scolari carichi di libri, era stato un valigiaio del Massachusetts, Bernard Sadow, che ora ha 85 anni. «È stata una delle mie idee migliori», ha affermato in una intervista all’Herald Tribune in cui ricorda il momento in cui ha per la prima volta pensato a un bagaglio con le ruote. Era alla dogana di un aeroporto con due pesanti valigie, di ritorno dalle vacanze, quando ha visto passare un dipendente dello scalo con un pesante macchinario su un carrello. Una volta tornato a casa, ha provato a fare l’esperimento, montando le ruote di un baule. Funzionava. La sua invenzione brevettata negli Stati Uniti con il numero 3.653.474 a lungo è stata ignorata. «La gente non accoglie bene i cambiamenti». Il primo distributore a credere nel trolley fu Macy’s. Ma fu solo nel 1987 che venne depositato il brevetto per il trolley. A firmarlo, Robert Plath, un pilota della Northwest Airlines. I primi ad acquistarlo, i suoi colleghi e gli assistenti di volo. Oggi il trolley è diventato la valigia preferita da chi viaggia. Non piace a tutti, c’è anche una minoranza che lo considera un oggetto brutto e poco utile. Ma provate a entrare in un negozio di borse e a cercare una valigia senza rotelle. È un’impresa.
 
Top
Laedy
view post Posted on 8/11/2013, 15:06




E' vero..mancano all'appello gli ultimi giorni..quelli più tosti..
Cerchiamo di restare quanto più tranquilli possibile..e x tutti voi che farete come me questa esperienza...



signaturelupo
 
Top
quandofinirodistudiare
view post Posted on 9/11/2013, 00:14




Ragazzi, in bocca al lupo a noi!

ps.witz, grazie mille per l'incoraggiamento e per farci sentire meno "soli" - almeno, parlo per me - , sommersi da questo senso di impotenza di di totale impreparazione, nonostante i mesi di studio matto e disperatissimo e i tanti, tantissimi sacrifici affrontati.

Che vinca il migliore!

Ad maiora!
 
Top
cirimella
view post Posted on 9/11/2013, 12:34




Un sincero in bocca al lupo a tutti coloro che lunedì affronteranno le prove concorsuali, in particolare a chi ha speso energie fisiche e mentali nel preservare gli equilibri familiari/professionali dallo studio matto e disperatissimo che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Io non sarò con voi fisicamente, nonostante il superamento della preselezione, ma il mio pensiero ben augurante vi accompagnerà con simpatia e sincera condivisione, nella ferrea convinzione che i meritevoli saranno ricompensati dei sacrifici affrontati.
Un pensiero speciale lo vorrei dedicare agli ideatori di questo luogo virtuale, dove nell’ultimo anno hanno trovato riparo le mie ansie di concorsista alla ricerca di un porto sicuro in cui lenire gli affanni studierecci. Qui ho respirato l’aria pulita dell’autentico arricchimento culturale e ho trovato spunti su cui riflettere circa le mie rinnovate aspirazioni professionali. Anche solo leggere le esperienze altrui aiuta ad esaminare se stessi con spirito critico e a costruire solide basi per il futuro. Spero di trovarlo sempre così, luogo incontaminato di dialogo e leale condivisione, in cui non sentirsi troppo soli nell’affrontare le incognite di qualunque prova concorsuale.

Grazie a tutti e....spero di leggere il nome dei forumisti tra i vincitori ;)

Edited by cirimella - 10/11/2013, 18:31
 
Top
keleborn
view post Posted on 10/11/2013, 08:12




Crepi il lupo, witz.
Spero passìno i migliori e ciò, soprattutto, a fronte della prospettiva che molti candidati si presenteranno sin dal primo giorno con un numero indefinito di kg di fotocopie di legge, il cui contenuto potrebbe essere oltremodo dubbio.
Se il materiale dovesse essere ammesso, come sembra, spero nel massimo rigore dei controlli.
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 17/11/2013, 12:31




Alla fin fine, credo che non sia andata malissimo. A voi come è andata? Quanto tempo pensate che passerà per i risultati?
 
Top
sostituto
view post Posted on 17/11/2013, 15:12




Nel complesso bene, anche se avrei potuto fare meglio in costituzionale (che ho incentrato troppo sulla funzione di indirizzo politico amministrativo, sul rapporto politica - amministrazione, atto politico - atto amministrativo, rapporto ministri - dirigenza e meno male che si diceva che non esce mai cost.) e nella prova pratica (in cui ho dato per buone e regolari le dimissioni).

Edited by sostituto - 17/11/2013, 16:04
 
Top
nosce te ipsum
view post Posted on 17/11/2013, 18:02




Per quello che mi riguarda non sono soddisfatto di civile, visto che si trattava di un argomento che conoscevo poco , e la prova pratica, dove anche io ho dato per scontato che le dimissioni fossero regolari e contestuali..speriamo bene , ma non sono molto fiducioso..
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 19/11/2013, 18:30




Io credo di aver fatto benino costituzionale, civile e prova pratica, insufficiente storia e appena sufficiente l'inglese. Non so... speriamo che facciano un po' di "compensazione" tra le varie prove.
Nel complesso, una prova massacrante.
Una cosa che mi ha fatto sorridere di questo concorso è che c'era un gran numero di ragazzi accompagnati dai genitori (o altri parenti). Probabilmente molti erano alla prima esperienza concorsuale.
 
Top
Sostituto1
view post Posted on 19/11/2013, 21:48




Gentile Witz, puoi, come hai fatto per lo scorso concorso, fare delle considerazioni sulle tracce estratte? Sono sicuro che interesserebbero a tutti. Grazie
 
Top
meffina
view post Posted on 20/11/2013, 09:01




già ..ed eventualmente darci conferma della possibilità di un allargamento della graduatoria...
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 17:14
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
457

Status:


CITAZIONE (Sostituto1 @ 19/11/2013, 21:48) 
Gentile Witz, puoi, come hai fatto per lo scorso concorso, fare delle considerazioni sulle tracce estratte? Sono sicuro che interesserebbero a tutti. Grazie

Eccomi! Mi scuso per l’affanno ma sono mesi piuttosto impegnativi per me.
Mi chiama in causa Sostituto1 (ma chi sei? Parente di sostituto? Sostituto di sostituto?) e devo rispondere.
Però devo fare ai forumisti una tiratina d’orecchie: nessuno che si sia preoccupato di postare quanto meno le tracce! -_-
Vostra fortuna è che questo forum ha per amministratore un vero signore, quintessenza di generosità, mai permaloso, e che non si trincera come un qualsiasi statale (nel senso deteriore del termine, purtroppo oggi in voga) dietro il formalistico e pedissequo assolvimento degli obblighi contrattuali previsti nel proprio profilo professionale! :D
E allora faccio un bel copia-incolla dal sito sarannoprefetti, contando sull’autorevolezza della fonte… :B): ; sulla base di quanto riportato formulo qualche considerazione e, visto il tempo scarso a disposizione, mi avventuro anche – come ormai si usa fare su tripadvisor anche per i bagni pubblici delle città turistiche – nel dare il mio immodesto giudizio sulla scelta fatta dalla commissione, sul grado di difficoltà della traccia, e sulla inerenza del tema alle funzioni prefettizie.
Ovviamente, aspetto anche i giudizi dei forumisti.
Insomma, prima che sia la commissione a dare i voti, diamo i voti alla commissione! :P

1ª prova scritta: 11 novembre 2013 - Diritto amministrativo e/o diritto costituzionale:
Rilievo costituzionale e funzione del Consiglio dei Ministri e dei Ministri, con riferimento particolare alla funzione di indirizzo politico.

Tema classico negli studi di diritto costituzionale, trattato in tutti i manuali, anche i più ridotti, attuale, complesso (soprattutto con riferimento alla figura del singolo Ministro, alla distinzione tra Ministro e Ministro, e al rapporto col Presidente del Consiglio). Siamo nel diritto costituzionale puro, non mi avventurerei troppo con agganci al diritto amministrativo, se non nel delineare la funzione di indirizzo politico a contrario rispetto alla funzione amministrativa.
Voto Originalità: 2/5
Voto Difficoltà: 3/5
Voto Prefettizietà: 3/5

2ª prova scritta: 12 novembre 2013 - Diritto civile:
Delineata la nozione di abuso del diritto ed i riferimenti normativi nel nostro ordinamento, il candidato si soffermi sull'incidenza di tale categoria nell'autonomia contrattuale.

Anche qui traccia da puristi della materia, non essendo un civilista non so se tutti i manuali la trattino con il dovuto approfondimento, bella e difficile perché non ce la si cava con l’analisi testuale delle norme, ma si fonda su dottrina e giurisprudenza. Tema più adatto all’esercizio di professioni forensi che alle funzioni prefettizie. Facile andare fuori traccia, sia per il riferimento espresso all’incidenza sull’autonomia contrattuale, sia per il lessicale scivolamento sul diverso concetto di abuso di posizione dominante, tema più adatto ad una trattazione di diritto commerciale (o di economia) che di diritto civile.
Voto Originalità: 5/5
Voto Difficoltà: 4/5
Voto Prefettizietà: 1/5

3ª prova scritta: 13 novembre 2013 - Storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana:
L'amministrazione pubblica italiana dall'Unità all'avvento del fascismo.

Abbastanza scontata, data l’assenza in commissione di un professore di storia, la scelta di un tema relativo alla storia della p.a. Mi sarei aspettato un maggiore sforzo creativo (è come scegliere per la prima prova: Il candidato si soffermi sui lineamenti della Costituzione italiana…), ma non escludo che la commissione abbia voluto sondare la capacità del candidato di organizzare contenuti tanto ampi e vari in una sintesi che renda l’idea delle modificazioni dell’apparato amministrativo in correlazione col variare delle fasi storiche del Paese. Per cui:
Voto Originalità: 1/5
Voto Difficoltà: 4/5
Voto Prefettizietà: 4/5

4ª prova scritta: 14 novembre 2013 - Risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo:
Nel comune di X si sono dimessi la metà più uno dei consiglieri comunali. Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento, il candidato indichi le attività di competenza del Prefetto e degli organi di Governo.

La traccia estratta non ha molto del “caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo”. Sa più di prima prova in diritto amministrativo, con tema particolarmente attinente alle funzioni prefettizie. Oltretutto, la sua formulazione, e il rimando ad una fattispecie “molto normata” e con ampia giurisprudenza, lasciava adito ad elaborati piuttosto lunghi, in contraddizione con il più ristretto tempo previsto per la quarta prova. Comunque, se vuoi entrare in carriera, 'sto tema lo devi saper svolgere, non c’è dubbio.
Voto Originalità: 2/5
Voto Difficoltà: 3/5
Voto Prefettizietà: 5/5

5ª prova scritta: 15 novembre 2013 - Prova di lingua
Traduzione, con l'uso del vocabolario, di un testo. [Dall'italiano all'inglese o francese]

Non pervenuto il testo.

Sarebbe però interessante conoscere con precisione anche le tracce non estratte, proprio per essere equi nella valutazione della commissione d’esame. :P
Ora tocca a voi. Non mi lasciate solo!

P.S. per meffina: pretendi troppo da un umile amministratore di forum... :)
 
Top
Thiudareik
view post Posted on 20/11/2013, 20:36




Tracce non estratte (vado a memoria);
amministrativo-costituzionale: 1) vizi dell'atto amministrativo, con particolare riferimento all'eccesso di potere in presenza di provvedimenti adottati nei di casi necessità ed urgenza; 2) regolamenti amministrativi, natura e regime giuridico, con particolare riferimento ai regolamenti degli enti locali;

civile: 1) danno non patrimoniale presupposti e disciplina, con riferimento al pregiudizio non patrimoniale da inadempimento contrattuale; 2) premessi cenni sulla natura dell'interesse, conseguenze ed effetti dell'attività negoziale nei confronti del terzo (in sostanza, artt. 1411 ss. c.c.);

storia: 1) storia della p.a. italiana dall'avvento del fascismo ai giorni nostri (cioè, la seconda parte della traccia estratta); 2) i rapporti tra p.a. e cittadino nella legislazione degli ultimi venti anni;

prova pratica: 1) due poliziotti, durante un controllo, fermano un extracomunitario sprovvisto di permesso di soggiorno, il quale dichiara di provenire da uno Stato in cui si registra una costante violazione dei diritti fondamentali dell'individuo (t.u. immigrazione); 2) presso lo stadio x è prevista l’organizzazione un grande evento (protezione civile);

Tracce estratte;
costituzionale; il problema era non scantonare dalla direttrice della funzione di indirizzo politico del governo, incentrando l’elaborato su questo profilo, unitamente al rapporto fiduciario con il Parlamento; nel quadro costituzionale delle funzioni di Consiglio dei Ministri, andava anche vagliata quella, eccezionale, a contenuto normativo, nonché la funzione di indirizzo politico-amministrativo dei singoli Ministri, quali organi di vertice dei Dicasteri;

civile; traccia complessa, rispetto alla quale condivido le considerazioni di witz; difficile, già, l’esatta definizione di abuso del diritto, di matrice giurisprudenziale;

storia; argomento vasto, di difficile organizzazione espositiva e arduo sul piano mnemonico, poiché occorreva delineare l’evoluzione della p.a. (Ministeri, periferia, enti locali, amministrazioni parallele, pubblico impiego), unitamente agli accadimenti storici di maggior rilievo che hanno inciso su questa evoluzione;

prova pratica; traccia apparentemente semplice ma infida, poiché il riferimento alle dimissioni della metà più uno dei consiglieri era in prima battuta riconducibile ad un’ipotesi tipica di scioglimento dell’organo consiliare ma, in realtà, imponeva al Prefetto il previo accertamento della contestualità delle stesse dimissioni
 
Top
|l_3n1A^
view post Posted on 20/11/2013, 21:54




Witz, secondo te, non essersi soffermati sull'accertamento della contestualità delle dimissioni, compromette la validitò del tema?

*Validità
 
Top
meffina
view post Posted on 21/11/2013, 09:06




nenach'io l'ho scritto..l'ho dato per scontatato e invece...ho solo detto che bisognava accertare la sussistenza dei presupposti di legge.
 
Top
170 replies since 8/11/2013, 12:59   9432 views
  Share