Saranno Prefetti - Il forum

PRONTI? Si parte con gli scritti!, la 5-giorni all'Ergife

« Older   Newer »
  Share  
militooo
view post Posted on 21/11/2013, 16:48




di certo era quasi impossibile brillare in tutte e cinque le prove....
 
Top
meffina
view post Posted on 21/11/2013, 16:51




secondo voi quanti ne ammettono all'orale?
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 21/11/2013, 17:00




Secondo me 45-50
 
Top
militooo
view post Posted on 21/11/2013, 17:05




secondo me, anche alla luce di quello che si è potuto "percepire" in sede concorsuale (e tenuto conto delle precedenti tornate del concorso), poco meno del doppio dei posti previsti dal bando. sarebbe importante conoscere anche gli eventuali futuri programmi di assunzioni per la carriera prefettizia da parte del Ministero.. la cosa certa è che concorsi del genere non verranno banditi con regolaritù nei prossimi 2/3 anni....... magari una graduatoria finale più ampia potrebbe fare comodo anche all'Amministrazione.. cmq sono solo opinioni personali........
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 17:15
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
457

Status:


CITAZIONE (Thiudareik @ 20/11/2013, 20:36) 
Tracce non estratte (vado a memoria)....

Grazie Thiudareik per aver riportato gli argomenti delle tracce non estratte. Il quadro complessivo offerto muta parzialmente il mio giudizio sulla prima prova (avete beccato l’unica traccia di costituzionale!) e su quella pratica (anche se non mi è chiaro lo sviluppo del caso dello stadio), mentre straconferma l’impressione di scarsa fantasia sulla prova di storia.

CITAZIONE (|l_3n1A^ @ 20/11/2013, 21:54) 
Witz, secondo te, non essersi soffermati sull'accertamento della contestualità delle dimissioni, compromette la validitò del tema?

A… |l_3n1A^ sarei tentato di rispondere : ????..;;--$%, ma per la miglior comprensione degli altri direi che la traccia evidentemente si riconduce al caso disciplinato dall’art. 141, comma 1, lett. b), n. 3), quindi dà per presupposta la contestualità delle dimissioni della metà più uno dei consiglieri, quindi se di quello hai trattato, di certo non sei andato fuori traccia. Però il richiamo espresso alle “attività di competenza del Prefetto” credo che richieda l’analisi puntuale dei compiti affidati al Prefetto, tra cui ovviamente la verifica del presupposto di legge, ossia l’avverarsi della fattispecie che determina lo scioglimento del civico consesso. E quando parlavo del profluvio di giurisprudenza sul tema, mi riferivo proprio a questo problema della distinzione tra dimissioni contestuali/contemporanee e dimissioni che danno adito a surroga. Se poi qualcuno di voi – come probabile – non sia riuscito ad avere il tempo di leggersi pure ‘ste sentenze, non abbia timore: ne verrà sommerso durante il corso di formazione…
Comunque è questione di completezza e approfondimento; c’è chi si sarà soffermato molto sui presupposti, e chi più sulle fasi successive (relazione del Prefetto, nomina del commissario prefettizio, proposta del Ministro, DPR di scioglimento, nomina commissario straordinario). Chi avrà fatto entrambe le cose, si piglia il bacio del presidente della commissione… :sick:

CITAZIONE (babie1 @ 21/11/2013, 10:00) 
Witz.. per quanto riguarda la prova di lingua secondo te useranno qualche griglia di valutazione sulla base degli errori commessi! ?

babie1, se lo sapessi starei là, nel bel mezzo della commissione, e allora sì che questo forum farebbe il picco di contatti… :lol:
 
Top
keleborn
view post Posted on 21/11/2013, 17:37




witz, perché ritieni che la traccia dia per presupposti i requisiti di cui alla lett. b), se non ne fa menzione alcuna?
Il punto controverso del quesito, per come da me interpretato in sede concorsuale e sviluppato sopra, era proprio la necessità in capo al Prefetto di accertare la sussistenza dei presupposti previsti ex lege, presupposti che dalla sola traccia, così come formulata, non erano evincibili, e cio' in ragione della mancanza di una puntuale riconducibilita' della concreta fattispecie realizzatasi nel Comune x alla previsione di cui al n. 3).
Altro e', poi, se la commissione ritenga che dare per scontato un elemento che, invece, imponeva un previo accertamento, sia profilo dirimente ai fini della sufficienza dell'elaborato ovvero incida solo su una valutazione superiore.
Ad opinare diversamente, comunque, si correrebbe il rischio di prospettare l'adozione di una statuizione sospensiva sprovvista dei requisiti di carattere sostanziale previsti dalla legge.
 
Top
meffina
view post Posted on 21/11/2013, 17:41




witz speriamo bene!!!secondo te quando tempo dobbiamo aspettare per i risultati?
 
Top
|l_3n1A^
view post Posted on 21/11/2013, 20:03




Grazie Witz, sei stato davvero rincuorante! Mi stanno mettendo un'ansia sti concorsisti: pare che tutto il concorso ruoti attorno a ste maledette dimissioni!! Ma @#%**#@%*//!!!!!
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 22/11/2013, 12:18




Volevo cominciare a leggere qualche libro di sociologia. Quale mi consigliate?
 
Top
sostituto
view post Posted on 22/11/2013, 12:32




Cosa????????? Ma dici sul serio? Ti va così tanto di studiare e soprattutto sei sicuro di avere fatto bene?
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 13:24
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
457

Status:


CITAZIONE (keleborn @ 21/11/2013, 17:37) 
witz, perché ritieni che la traccia dia per presupposti i requisiti di cui alla lett. b), se non ne fa menzione alcuna?
Il punto controverso del quesito, per come da me interpretato in sede concorsuale e sviluppato sopra, era proprio la necessità in capo al Prefetto di accertare la sussistenza dei presupposti previsti ex lege, presupposti che dalla sola traccia, così come formulata, non erano evincibili, e cio' in ragione della mancanza di una puntuale riconducibilita' della concreta fattispecie realizzatasi nel Comune x alla previsione di cui al n. 3).
Altro e', poi, se la commissione ritenga che dare per scontato un elemento che, invece, imponeva un previo accertamento, sia profilo dirimente ai fini della sufficienza dell'elaborato ovvero incida solo su una valutazione superiore.
Ad opinare diversamente, comunque, si correrebbe il rischio di prospettare l'adozione di una statuizione sospensiva sprovvista dei requisiti di carattere sostanziale previsti dalla legge.

Non so se ho compreso bene la tua obiezione. Ciò che voglio dire è che la traccia evidentemente si riferisce alla trattazione della fattispecie di cui alla ormai famosa lettera b), altrimenti non si capirebbe il riferimento alle competenze del prefetto e degli organi di governo.
Poi ognuno è libero di soffermarsi in maniera più o meno approfondita sulle varie fasi della procedura, tra cui inevitabilemnte vi è la verifica dei presupposti previsti dalla legge.
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi.

CITAZIONE (barlumedisperanza @ 22/11/2013, 12:18) 
Volevo cominciare a leggere qualche libro di sociologia. Quale mi consigliate?

Buon esempio di "self-confidence", come direbbero a Londra. Ma se non da barlumedisperanza, da chi? :P
 
Top
keleborn
view post Posted on 22/11/2013, 16:15




Dear witz, ribadisco il mio ragionamento.
Ho evidenziato che a fronte del dato oggettivo delle dimissioni di metà più uno dei consiglieri, il Prefetto doveva accertare la contestualità delle stesse ovvero la presentazione contemporanea al protocollo dell'ente, secondo quanto previsto dal n. 3), lett. b), del comma 1 dell'art. 141. Ho, quindi, aggiunto che ove non fossero ricorsi i presupposti appena indicati, sulla medesima autorità incombeva la verifica del doveroso esercizio della surroga dei consiglieri dimissionari ad opera dell'organo collegiale, ai sensi dell'art. 38, comma 8, poiché' in presenza di una eventuale, acclarata, impossibilità della surroga stessa, si sarebbe integrata la causa di scioglimento contemplata dal successivo n. 4), della lett. b).
Pertanto, il Prefetto, nella relazione da inviare al Ministero, avrebbe dovuto dar conto dell'esito dei suoi accertamenti, lasciando aperta la possibilità che questi ultimi potessero compendiare tanto la prima, quanto la seconda ipotesi.

In sostanza, le dimissioni di metà più uno dei consiglieri costituiscono atto politico idoneo a determinare lo scioglimento del consiglio solo ove contestuali.
Questo e' un assunto di principio.
Ma dopo avere precisato questo assunto, nel momento in cui ho trasposto i presupposti di legge al caso pratico, ho evidenziato che la traccia non forniva il dato della contestualità delle dimissioni, cosicché era imprescindibile un accertamento de Prefetto, nei termini sopra indicati.

Altri, invece, non hanno sviluppato questo aspetto, dando per scontato un elemento, la contestualità delle dimissioni, su cui la traccia taceva.

Un conto, quindi, e' l'affermazione che parlare delle dimissioni della metà più uno dei consiglieri sia argomento pertinente con la traccia, altro e' sostenere che nella risoluzione del caso pratico dare per scontato un presupposto non evocato, cioè' la contestualità delle dimissioni, sia corretto.
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 22/11/2013, 17:23




A me pare che le competenze del Prefetto e del Ministro in ordine alla sospensione e allo scioglimento del consiglio vi siano anche in relazione al n. 4) in caso di impossibilità di surroga per esaurimento della lista o delle liste dei candidati che seguono gli ultimi degli eletti. In tal caso, l'avvio della procedura di scioglimento è d'obbligo e si sviluppa in maniera identica a quella che sarebbe stata se si fosse realizzato il caso del n. 3).
 
Top
Thiudareik
view post Posted on 22/11/2013, 17:29




Stiamo sostenendo la stessa cosa.
 
Top
|l_3n1A^
view post Posted on 22/11/2013, 17:48




Oh ragazzi, qui si svalvola 'na bellezza! Menomale, pensavo di essere l'unica a parlare da sola..
 
Top
170 replies since 8/11/2013, 12:59   9432 views
  Share