Saranno Prefetti - Il forum

Assunzioni, idonei, Riforma Pa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2015, 00:30

Member

Group:
Moderator
Posts:
458

Status:


Sebbene molti di noi debbano ancora sostenere la prova orale vorrei aprire qui una discussione proficua e utile per tutti quanti :)

Ho fatto un paio di ricerche per capire la consistenza numerica della carriera prefettizia, le cessazioni dal servizio e quindi la possibile copertura finanziaria per le assunzioni che credo tutti ci auguriamo più ampie possibile.

http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSI...o_2007-2013.pdf

qui nella tabella 3.1 potete vedere l'andamento numerico della carriera che, per effetto del turn over, si riduce considerevolmente ogni anno. l'ultimo dato disponibile della ragioneria dello stato al 31.12.2013 è di 1277 unità.

la delibera 23/2014/G della Corte dei Conti (che trovate in pdf qui http://www.quotidianoentilocali.ilsole24or...hp?uuid=ABOHOeR ) riporta il dato di 1217 unità al 14.4.2014. (più o meno) in armonia con questi dati sembra porsi anche quanto scritto in fondo al comunicato sindacale che trovate qui http://cisal-fpc.it/incontro-con-il-sottos...occi/#more-5079 e che parla di "L’ultimo dato disponibile, al 30 novembre 2014, segnala purtroppo l’ulteriore diminuzione a 1.172 unità del personale della carriera prefettizia, con una riduzione di ben 40 unità complessive dalle 1.212 unità al 1° gennaio 2014."

un dato molto inferiore, invece, e pari a 1149 unità al 30.9.2014 pare arrivare dal Ministero stesso come si apprende dai pdf che trovate qui in allegato sulla rimodulazione delle dotazioni organiche http://www.sinpref.it/per-chi-ancora-pensa...istrazione.html

Leggendo il dl 90/2014, inoltre, la spesa per le assunzioni è del 40% nel 2015, 60% nel 2016 e 80% nel 2017. il decreto in questione ha inoltre eliminato il vincolo "capitario" lasciando solo il limite delle risorse disponibili dovuta alla cessazione del personale, così come ha unificato l'autorizzazione a bandire con l'autorizzazione ad assumere. all'articolo 3 comma 3 dello stesso decreto si legge poi: "A decorrere dall'anno 2014 e' consentito il cumulo delle risorse destinate alle assunzioni per un arco temporale non superiore a tre anni, nel rispetto della programmazione del fabbisogno e di quella finanziaria e contabile."

da qui le mie domande che ora vi pongo con umiltà e spirito collaborativo per chiunque voglia apportare commenti, opinioni, notizie :)

1) avete trovato altri dati relativi alle unità in servizio e le relative cessazioni?
2) le risorse che si rendono disponibili per spesa di personale al Ministero riguardano categorie di personale (es. cessa un Prefetto, assumi un consigliere pref.) o si guarda al personale in generale (es. cessa un agente di ps, un collaboratore amministrativo e assumi un consigliere pref.)?
3) che valore ha, dopo il dl 90, l'autorizzazione data per la nostra procedura concorsuale? necessiterà di altro dpcm per le assunzioni dei posti messi a bando?
4) le risorse non utilizzate per assunzioni (sempre che al punto 2 si ritenga di rispondere "spese per categoria di personale") degli anni 2012-2013-2014 possono essere cumulate per il 2015?


Scusate la lungaggine di quanto scritto, spero che possa essere utile come base per riflettere, scambiarci pareri, e portare notizie utili a tutti :)
 
Top
nulladiessinelinea
view post Posted on 4/3/2015, 15:50




Grazie, etidus, aver costituito questo gruppo.
Mi documento, raccolgo i dati di cui sono in possesso e tento di rispondere, per quanto possibile, alle utilissime domande che ci hai posto.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 16:35

Member

Group:
Moderator
Posts:
458

Status:


ma figurati grazie a te per la risposta e per l'impegno!

Rivolgendomi a tutti coloro che devono sostenere l'orale o che comunque si recano a Roma in quelle date, magari, al termine della giornata potreste provare a chiedere qualcosa ai sindacalisti o funzionari dell'uff. concorso lì presenti per avere qualche informazione in più :)
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 5/3/2015, 08:01




Io proporrei un bell'aumento del numero dei posti, prima dell'approvazione della graduatoria finale, in modo tale che saremmo dichiarati tutti vincitori. In fondo, anche tenuto conto dei tagli, 200 posti vacanti ci sono.

E poi, tutto fa pensare che una certa volontà di allargamento ci fosse già a monte, a partire dalle preselezioni, che in linea teorica avrebbero dovuto far passare solo 210 candidati, invece sono stati 372, quasi il doppio, a causa delle modalità in cui sono stati (inspiegabilmente) predisposti, ossia con un numero ridotto di domande in banca dati (mi sembra 3000) e con un tempo a disposizione più che ampio.
 
Top
Il Sidraio
view post Posted on 5/3/2015, 10:29




Che effetti ritenete potrà avere il blocco del turn over disposto con l. 190/2014 (legge di stabilità 2015)?

Si pone in contrasto con quanto disposto da l. 90/2014 a proposito del progressivo incremento della spesa per le assunzioni, oppure le due disposizioni sono "armonizzabili"?

Detto che la finalità principale della disposizione della legge di stabilità è primariamente quello di permettere la ricollocazione del personale delle province, non so dire quanto questo potrebbe incidere sul nostro concorso.
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 5/3/2015, 10:49




Per quello che mi ricordo, nella legge di stabilità 2015 c'era scritto qualcosa tipo "la presente disciplina non riguarda i concorsi previsti da leggi speciali", e il nostro dovrebbe essere un concorso previsto da legge speciale. Per cui, si dovrebbe continuare ad applicare il progressivo incremento di spesa per le assunzioni, secondo le percentuali della legge precedente.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:59

Member

Group:
Moderator
Posts:
458

Status:


Concordo con te barlume, e credo che nella circolare di gennaio 2015 della madia faccia espresso riferimento al personale "infungibile" delle carriere speciali
 
Top
Il Sidraio
view post Posted on 5/3/2015, 11:04




La disciplina della mobilità del personale delle province dovrebbe essere quella dettata dall'art 1, commi da 421 a 430 della l. 190/2014.

Quelli tra noi più preparati sulle politiche del personale che opinione si sono fatti?

Sembra che la "chiave" sia in questo passaggio della circolare ministeriale 1/2015:

"Per il personale infungibile (es.: magistratura, carriera prefettizia e diplomatica, docenza universitaria; personale educativo e docente degli enti locali) l'eventuale assunzione anche di idonei, nel rispetto delle procedure di autorizzazione previsti dalla normativa vigente, non può superare la percentuale di turn over consentita secondo il regime ordinario (dovrebbe essere la già menzionata l. 90/2014). Dell'assunzione di tali categorie ne va data comunicazione all'osservatorio nazionale e al Dipartimento della funzione pubblica, mediante i sistemi informativi previsti."

Edited by Il Sidraio - 5/3/2015, 11:22
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 11:29

Member

Group:
Moderator
Posts:
458

Status:


Intendevo proprio quel passaggio!
 
Top
Candidato
view post Posted on 5/3/2015, 11:32




E in quanto consiste questa percentuale?
 
Top
Il Sidraio
view post Posted on 5/3/2015, 11:37




Quindi sembrerebbe confermato che la spesa per nuove assunzioni nella carriera prefettizia (esclusa quella già programmata per i 30 posti banditi) sarà pari a:

-2014: 20% della spesa cessata;
-2015: 40% della spesa cessata;
-2016: 60% della spesa cessata;
-2017: 80% della spesa cessata;

Non mi è chiaro se il 20% spendibile nel 2014, qualora non utilizzato, potrebbe aggiungersi alle risorse disponibili per l'anno seguente.

Detto questo, ipotizzando che la nostra graduatoria sarà pubblicata nel mese di maggio 2015, fino a quando rimarrà "aperta"?
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 5/3/2015, 12:47




Non si possono cumulare, nel senso che le richieste di autorizzazione all'assunzione vanno fatte di anno in anno. Poi, può essere che il d.p.c.m. venga emanato in ritardo, cioè in riferimento ad anni precedenti.

La graduatoria rimane in vigore 3 anni, cioè fino al 2018.

Il calcolo delle percentuali di spesa credo vadano riferite alla dotazione complessiva del personale civile dell'Interno, che conta credo all'incirca 20.000 dipendenti.
 
Top
nulladiessinelinea
view post Posted on 5/3/2015, 12:55




Innanzitutto noto con piacere che, grazie al vostro prezioso apporto, stiamo facendo notevoli passi in avanti.
Inoltre, mi chiedevo: il mancato turn over degli anni successivi alle ultime assunzioni (dovrebbe essere dal 2011 in poi) non va ad aumentare le possibilità di assunzione degli idonei?
Mi chiedevo anche: siamo sicuri che il regime ordinario sia quello della l. 90/2014 e non quello già previsto dal D.L. 112/2008 che all'art. 66 comma 7 che ha ridotto le assunzioni al 20% del personale cessato nell'anno precedente? In quest'ultimo caso, il sidraio mi spieghi le percentuali che ha previsto?
Per quanto riguarda la graduatoria, per legge questa deve avere vigore 3 anni (quindi fino al 2018). Non so se l'Amministrazione possa prorogarne gli effetti continuando ad assumere anche decorsi i termini di vigenza, ma non credo. Giusto??

Secondo voi è oggettivamente possibile un aumento del numero dei posto prima della graduatoria finale? C'è qualcosa che possiamo fare a tal fine?
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 09:40

Member

Group:
Moderator
Posts:
458

Status:


Barlume in base a cosa dici che si deve tener conto di tutto il personale?

Sul sito della funzione pubblica c'è questo dpcm del 29 luglio 2014 (con il dl 90 appena in vigore) che contiene autorizzazioni ad assumere per svariati ministeri:

http://www.funzionepubblica.gov.it/la-stru...d-assumere.aspx

Dalle tabelle sembra che le cessazioni degli anni passati possano essere utilizzate sebbene con le regole previste per quell'anno finanziario..Cerchiamo di capirci qualcosa: la normativa sul punto è veramente enigmatica :wacko:
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 6/3/2015, 11:30




Perché in quel caso le richieste erano state fatte a suo tempo (cioè nel 2012 per le cessazioni del 2011 e così via), erano stati la presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia a prorogare tutto di anno in anno fino ad arrivare ad oggi, ma il Ministero aveva provveduto a fare le sue richieste di assunzione a tempo debito, poi è slittato tutto in avanti ma non per colpa dei ministeri richiedenti.

Sul fatto che si deve tener conto di tutto il personale non credo ci siano dubbi, perché si parla di "budget assunzionale" riferito alle economie di spesa relative a tutto il personale, cioè non bisogna guardare alle cessazioni del solo personale della carriera prefettizia ma di tutte le qualifiche.

Tra l'altro ora, dopo che con il d.l. 90 è stato soppresso l'istituto del trattenimento in servizio, i pensionamenti saranno in numero maggiore di quelli previsti due anni fa.
 
Top
220 replies since 3/3/2015, 00:30   9674 views
  Share