Saranno Prefetti - Il forum

LIMITE D'ETA'

« Older   Newer »
  Share  
kang777
icon13  view post Posted on 18/1/2016, 18:16




Buonasera a tutti gli utenti del Forum! Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.... Scrivo per il seguente motivo. Come si calcola esattamente il limite d'età per l'accesso a questo concorso a cui spero di poter partecipare? Mi spiego meglio. Ho letto il bando di concorso e questo parla di età non superiore a 35 anni, quindi, a rigore di logica, stando alla lettera della disposizione, fin tanto che uno non compie il trentaseiesimo anno di età dovrebbe poter partecipare senza problemi.
Eppure, leggendo tra le FAQ dell'ultimo concorso bandito, e riportate da questo sito, sembrerebbe che tale requisito venga inteso come non aver compiuto il 35° anno di età, nel senso che non possono partecipare coloro che hanno compiuto i 35 anni alla scadenza del bando.
Qualcuno mi può dare delle delucidazioni in merito? Sarei immensamente grato a chiunque potesse farlo, perché io ho 33 anni, e ne compio 35 nel maggio 2017... Se venisse rispettata la periodicità degli ultimi 3 concorsi significherebbe che questo verrà bandito nell'autunno 2017, a 35 anni (per me) già compiuti, e se l'interpretazione corretta fosse quella riportata nelle FAQ per me non varrebbe nemmeno la pena iniziare a studiare per questo concorso, giacché non potrei nemmeno partecipare.
I miei migliori ringraziamenti in anticipo a chi potrà chiarirmi in via definitiva le idee su questo punto.
Thank you very mach
 
Top
PrefettoPerfetto
view post Posted on 18/1/2016, 20:59




Se ti sposi sei a cavallo
 
Top
Steel78
view post Posted on 18/1/2016, 21:32




Ciao Kang777 e benvenuto.

Esistono giurisprudenza e pareri in merito. Credo che si debba discernere come segue: se il bando di concorso SPECIFICA che l'età non dev'essere superiore ad X (ipoteticamente 35 anni) anche solo di un giorno, allora i trentacinquenni ed 1 giorno sarebbero esclusi; viceversa se il bando nulla dispone in merito si può partecipare fintantoché non si sono compiuti i 36 anni (chiaramente entro il termine ultimo di scadenza del bando).
Detto questo mi fa piacere vedere una persona come te fiduciosa nell'emanazione di un nuovo bando nell'autunno 2017.
 
Top
kang777
view post Posted on 19/1/2016, 12:14




Ciao Steel78, e grazie innanzitutto per la tua risposta. Devo dire che mi pare che il bando di concorso, sotto questo punto di vista, sia parecchio ambiguo perché, interpretato in maniera letterale, età non superiore a 35 anni significa che non bisogna aver superato il 35° anno di età e quindi, da questo punto di vista, chi non ha compiuto i 36 anni dovrebbe poter rientrare senza problemi.
Osservo inoltre che, in altri concorsi (es: commissario di polizia) si usa una formula più precisa a questo riguardo ("non aver compiuto il 32° anno di età").
Rimane il rammarico per l'esistenza di limiti e divieti di partecipazione che a me, francamente, sembrano incomprensibili, soprattutto in un periodo di gravissima crisi occupazionale per i laureati di tutta Italia.
A maggior ragione questi limiti d'età mi sembrano assurdi in considerazione della sentenza della Corte di Giustizia UE che li ha dichiarati illegali, a meno che non ci siano prove scientifiche a supporto della necessità di imporre il limite d'età (cosa che mi sembra abbastanza ardua da dimostrare nell'ambito di una carriera civile come questa).
Che dire? Io spero almeno di poter partecipare al prossimo concorso, me lo auguro tanto e spero che esca in tempo....
:D :D
 
Top
Steel78
view post Posted on 19/1/2016, 14:32




Guarda non so se è più forte il tuo rammarico o il mio.
Io nel 2013 totalizzai alle preselezioni 89/90, fatti un po' i conti....
Diciamo che forse, se le tue rosee previsioni fossero esatte, dovrei rammaricarmi di meno in quanto sebbene io abbia superato i 35 anni (non di molto eh!) potrò nuovamente ritentarci in quanto dipendente di ruolo di una p.a.
Detto questo ripeto che è onorevole vedere persone fiduciose come te.... Io anni fa ero fiducioso alla stessa maniera e forse anche di più.... ho dato tanto per questo concorso dal momento che ho dovuto dividermi tra lavoro e studio in maniera esasperata incastrando negli interstizi più angusti tutto. Poi, alla fine, vedere "sgusciare via il gatto per la coda" è stata un'amarezza indicibile che mi ha lasciato due sole considerazioni: 1) ho fatto tutto il possibile, 2) sono certo di NON valere assolutamente meno di quanti oggi (non tutti eh!) con pomposa arroganza sbandierano di essere arrivati fino in fondo, anzi. Che dire? In bocca al lupo a me ed a te.
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 19/1/2016, 16:50




Secondo me il limite di età in questo concorso è ingiustificato.
Un dipendente pubblico può partecipare fino a 65 anni anche se è entrato nella p.a. a 60 anni, quindi come si fa a dire che un 40enne disoccupato non è idoneo?
 
Top
Steel78
view post Posted on 19/1/2016, 17:49




Hai pienamente ragione. E te ne dico un'altra: in questi giorni c'è un concorso nella Polizia di Stato per 320 posti da Vice Ispettore nel ruolo degli ispettori. Il limite è 32 anni elevabile a 40 se si è dipendenti civili del Ministero degli Interni. Ora, io sono dipendente di un'altra p.a. (NON Ministero Interno), ho più di 32 anni, ma meno di 40: perché mai non posso partecipare? La disparità di trattamento è di un palese mondiale.
 
Top
kang777
view post Posted on 21/1/2016, 18:20




Vi ringrazio tutti per la vostra solidarietà e la simpatia con cui interagite con me! E' bello trovare persone come voi!! Per quanto riguarda il limite d'età io posso dirvi che la penso esattamente come voi, li trovo assolutamente ingiustificati, tanto più quando si tratta di una carriera civile e non militare (ma anche in questo caso ci sarebbe molto da discutere).
Trovo scandalosi questi limiti d'età, anche perché non hanno alcun senso se paragonati ad altre carriere anche più importanti di questa. Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché uno può partecipare al concorso per il TAR o la Corte dei Conti anche a 50 anni, e per la Prefettura no.... Forse che un magistrato amministrativo esercita funzioni meno importanti?
X steel78 Ti ringrazio delle tue belle parole! Se tu potessi darmi qualche consiglio particolare su come affrontare questo duro concorso, o anche solo raccontarmi la tua esperienza (se ti va, ovviamente!) mi faresti felice e ti ringrazierei molto.
Che altro dire? Teniamo duro, prima o poi la spunteremo....
 
Top
Steel78
view post Posted on 22/1/2016, 17:33




Consigli?? Il tunnel è al buio pesto, quando si incomincerà a vedere filtrare un misero barlume di luce in fondo su queste pagine vedrai nascere un florilegio di consigli e vedrai spuntare come funghi sapientoni che dispenseranno suggerimenti e belle parole a tutti.

Chi ha orecchie per intendere intenda.
 
Top
huston abbiamo un problema
view post Posted on 23/1/2016, 12:50




Se si ha tempo e pazienza per leggere un po il forum del concorso 2012 qualche spunto su cui riflettere si trova.
 
Top
PrefettoPerfetto
view post Posted on 23/1/2016, 18:45




Comunque nel dubbio, visto che tempo ne hai fino al prossimo bando, visto che il primo corso con i primi 50 parte a marzo ed il secondo non prima di fine anno, ti consiglio di trovare una bella ragazza e sposarti. Così hai diritto ad un anno di bonus. Scherzo. Buona fortuna
 
Top
Sostituto
view post Posted on 23/1/2016, 22:55




Cosa pensate del riferimento nella nuova legge di stabilità a 50 assunzioni nei profili iniziali della carriera prefettizia nel triennio 16/18?
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 24/1/2016, 08:22




Mah... a me sembra una norma inutile, perché anche senza di essa le attuali norme sul turnover avrebbero comunque consentito 50 assunzioni in 3 anni, più o meno 17 all'anno, anzi mi sembrano poche.
 
Top
Sostituto
view post Posted on 24/1/2016, 21:53




Quindi barlumedisperanza, se non ho mal capito, oltre ai 90 circa derivanti dalla graduatoria del concorso 2012, il Ministero ha facoltà, con priorità rispetto ad altre amministrazioni (come recita la legge di stabilità), di bandire nuovi posti, 50 per l'esattezza?
 
Top
huston abbiamo un problema
view post Posted on 25/1/2016, 11:10




No, il Ministero, oltre i 50 già autorizzati con DCPM del 31/12/2015 deve in via prioritaria riservare le risorse che si rendono disponibili da cessazioni nel triennio 2016/2018 all'assunzione nella carriera prefettizia piuttosto che ad altre figure, dato che le risorse sono uniche per tutto il comparto. Quindi come diceva PrefettoPerfetto andranno destinate verosimilmente all'assorbimento integrale della graduatoria del concorso 2012. Successivamente, data la grave carenza in organico, probabilmente si procederà a nuovo concorso.
 
Top
34 replies since 18/1/2016, 18:16   5158 views
  Share