Saranno Prefetti - Il forum

LIMITE D'ETA'

« Older   Newer »
  Share  
Steel78
view post Posted on 25/1/2016, 18:52




Credo che molti qui vivano giornalmente aspettando quanto da te appena enunciato caro huston. Almeno io sì lo ammetto.
 
Top
kang777
view post Posted on 26/1/2016, 23:21




Insomma, non c'è da sperare che prima del 2017 possa uscire qualcosa.... o ho capito male?
XPrefettoperfetto: ah,ah,ah... Hai ragione!! Solo che con il mio reddito ballerino non credo di potermelo permettere al momento!!
 
Top
Steel78
view post Posted on 27/1/2016, 09:31




Se venisse bandito un concorso prima della fine del 2016 vado a piedi a Lourdes.... magari in bici va......
Pensandoci bene potrei andare anche camminando sulle ginocchia, tanto sono certo che non ci sarà nessun concorso....
 
Top
kang777
view post Posted on 27/1/2016, 12:11




Francamente lo penso pure io. Vedendo la periodicità degli ultimi concorsi (che sono arrivati l'uno a distanza di 5 anni dall'altro) se ne dovrebbe dedurre, logicamente, che prima dell'autunno 2017 non è lecito attendersi nulla.
Nel frattempo, però, se uno ci crede ed è motivato, a mio avviso, è comunque utile ed opportuno studiare, perché amministrativo, civile, costituzionale, storia, legislazione del Ministero degli Interni e quant'altro, non sono materie che si improvvisano a concorso già bandito.
Certo, è frustrante però studiare senza nemmeno sapere se uno potrà partecipare al concorso, riuscire a trovare la giusta motivazione diventa una impresa degna delle sette fatiche di Ercole.
 
Top
Steel78
view post Posted on 27/1/2016, 16:25




Sì certo... si può studiare.... io mi sono già fatto a suo tempo tutti i quiz del 2007 e naturalmente quelli del 2012. Per ciò che concerne storia, economia, ed in parte civile, la staticità delle materie è abbastanza netta. Sul resto invece direi che la magmaticità delle materie e l'evoluzione continua è netta. Rimane il fatto che -a parere nettamente personale- questo è un concorso per persone che ci credono realmente come aspettativa di vita, e non per chi vuole improvvisare tanto per provare. Restiamo in trepidante attesa. (Io da quel maledetto 29 luglio 2013).
 
Top
huston abbiamo un problema
view post Posted on 27/1/2016, 17:50




@ kang: A prescindere dalla problematica che apre la sentenza CURIA C 416/13 sulla legittimità del mantenimento nei concorsi pubblici del limite d'età, ti segnalo qua una sentenza TAR Lazio sulla tua domanda riguardo il conteggio del limite d'età. A rigore col bando 2012 poteva partecipare chi non aveva compito il 36° genetliaco.

http://www.sap-nazionale.org/Public/Docs/2...ucalcoloeta.pdf


CITAZIONE (kang777 @ 18/1/2016, 18:16) 
Buonasera a tutti gli utenti del Forum! Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.... Scrivo per il seguente motivo. Come si calcola esattamente il limite d'età per l'accesso a questo concorso a cui spero di poter partecipare? Mi spiego meglio. Ho letto il bando di concorso e questo parla di età non superiore a 35 anni, quindi, a rigore di logica, stando alla lettera della disposizione, fin tanto che uno non compie il trentaseiesimo anno di età dovrebbe poter partecipare senza problemi.
Eppure, leggendo tra le FAQ dell'ultimo concorso bandito, e riportate da questo sito, sembrerebbe che tale requisito venga inteso come non aver compiuto il 35° anno di età, nel senso che non possono partecipare coloro che hanno compiuto i 35 anni alla scadenza del bando.
Qualcuno mi può dare delle delucidazioni in merito? Sarei immensamente grato a chiunque potesse farlo, perché io ho 33 anni, e ne compio 35 nel maggio 2017... Se venisse rispettata la periodicità degli ultimi 3 concorsi significherebbe che questo verrà bandito nell'autunno 2017, a 35 anni (per me) già compiuti, e se l'interpretazione corretta fosse quella riportata nelle FAQ per me non varrebbe nemmeno la pena iniziare a studiare per questo concorso, giacché non potrei nemmeno partecipare.
I miei migliori ringraziamenti in anticipo a chi potrà chiarirmi in via definitiva le idee su questo punto.
Thank you very mach
 
Top
kang777
view post Posted on 27/1/2016, 19:36




@ Houston abbiamo un problema Grazie per la segnalazione!! Ho letto con molta attenzione la sentenza che mi hai linkato, e devo dire che la condivido in pieno.
La formulazione della norma del bando, su questo punto, è particolarmente ambigua, e si presta ad interpretazioni non condivisibili e del tutto inaccettabili, specie in un periodo come quello attuale.
 
Top
Sostituto
view post Posted on 28/1/2016, 21:50




CITAZIONE (kang777 @ 27/1/2016, 12:11) 
Francamente lo penso pure io. Vedendo la periodicità degli ultimi concorsi (che sono arrivati l'uno a distanza di 5 anni dall'altro) se ne dovrebbe dedurre, logicamente, che prima dell'autunno 2017 non è lecito attendersi nulla.
Nel frattempo, però, se uno ci crede ed è motivato, a mio avviso, è comunque utile ed opportuno studiare, perché amministrativo, civile, costituzionale, storia, legislazione del Ministero degli Interni e quant'altro, non sono materie che si improvvisano a concorso già bandito.
Certo, è frustrante però studiare senza nemmeno sapere se uno potrà partecipare al concorso, riuscire a trovare la giusta motivazione diventa una impresa degna delle sette fatiche di Ercole.

Eppure, nei forum pregressi ho letto di un vincitore che ha preparato le prove scritte in un mese! Non che sia da esempio, beninteso.
 
Top
kang777
view post Posted on 30/1/2016, 19:24




Statisticamente non è da escludere che ci sia qualcuno così dotato capace in un solo mese di immagazzinare tutte quelle informazioni, ma se uno non ha la memoria di Pico della Mirandola.... Forse in un mese riesce a ripassare bene tutto il programma, ma più di quello....
 
Top
Carla Santoro1
view post Posted on 25/5/2016, 23:48




Salve, è la prima volta che entro in questo sito, nonché in questo forum, dove la mia attenzione viene catturata proprio dall'argomento "limite di età. Il perché? Proprio per l'incazzatura dovuta alla pubblicazione del concorso da vice ispettore della polizia di Stato che il Coisp continua a mandarmi su WhatsApp. Mi spiego: ho 44 anni, laureatami nel'98 in giurisprudenza dopo una breve esperienza di pratica legale, nel '99 realizzo ciò per cui sono nata (non avrei però mai immaginato che ...): FARE LA POLIZIOTTA; pur con una laurea con 110e lode partecipo al concorso per agente e lo rifarei anche oggi con grande orgoglio perché questo lavoro si impara con la gavetta, si impara su strada, si impara con l'esperienza della pattuglia: la Carla dopo 10 anni di autostradale rispetto a quella appena entrata era in grado con uno sguardo di radiografarti a 360 gradi eppure la laurea c'era all'inizio e c'era dopo. Sono stata sempre alla stradale e ho sempre fatto (dopo la pattuglia) polizia giudiziaria. Nel 2014 si interrompe il sogno forzatamente a causa di una diagnosi già fatta nel 2006 per una patologia che mi ha costretto al transito nei ruoli civili, dopo che l'amministrazione viene informata con lettera anonima. Ora lavoro all'antimafia della Prefettura di Salerno prelevata e collocata qui dall'allora Prefetto di Salerno che è l'attuale Prefetto di Napoli, grazie a ciò che ho fatto, per cui mi sono contraddistinta nella polizia di Stato. Oggi ho appreso dal Ministero che posso partecipare al concorso prefettizio e quindi stavo sbirciando delle informazioni al riguardo ...ed eccomi qua
 
Top
Steel78
view post Posted on 26/5/2016, 07:21




Ciao Carla Santoro e benvenuta.

La mia domanda sorge spontanea: tu hai scritto "Oggi ho appreso dal Ministero che posso partecipare al concorso prefettizio e quindi stavo sbirciando delle informazioni al riguardo ...ed eccomi qua"; questo significa che qualcuno ti ha fatto intendere che a breve ci sarà un concorso per la Carriera Prefettizia? E se sì quando?
 
Top
Carla Santoro1
view post Posted on 26/5/2016, 23:06




[QUOTE=Steel78,26/5/2016, 08:21 ?t=71987781&st=15#entry592763121]
Ciao Carla Santoro e benvenuta.

La mia domanda sorge spontanea: tu hai scritto "Oggi ho appreso dal Ministero che posso partecipare al concorso prefettizio e quindi stavo sbirciando delle informazioni al riguardo ...ed eccomi qua"; questo significa che qualcuno ti ha fatto intendere che a breve ci sarà un concorso per la Carriera Prefettizia? E se sì quando?

Ciao Steel, il mio dire ho saputo dal Ministero è dovuto solo al fatto che chi ha curato il mio transito dalla P.S. ai ruoli civili, mi informa o meglio risponde a tutte le rotture di scatole che sottopongo al Ministero: mi spiego, ho rivolto un quesito al Roma: secondo il Testo Unico del pubblico impiego in caso transito o modifica di contratto non su istanza del dipendente, allo stesso deve essere garantito il mantenimento, non solo dello stipendio più favorevole, ma deve conservare ed avere le medesime possibilità ed opportunità di carriera che si avevano nell'altra amministrazione, .. in tal senso il Ministero mi ha informata che posso partecipare al concorso prefettizio senza limite di età
 
Top
Steel78
view post Posted on 27/5/2016, 06:41




Certo, se sei già dipendente della Pubblica Amministrazione in ruolo l'assenza di limite di età per la partecipazione al concorso è già prevista dal D.lgs 139/2000 e dai relativi decreti attuativi.
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 29/5/2016, 08:49




Confermo, per i dipendenti di pubbliche amministrazioni si può partecipare fino a 65 anni.
 
Top
Steel78
view post Posted on 30/5/2016, 13:30




Per i dipendenti di ruolo delle Pubbliche Amministrazioni non opera alcun limite di età per la partecipazione al concorso, così come previsto dal D.M. 29 luglio 1999, n. 357 e dalla legge 15 maggio 1997, n. 127, art. 6 comma 3.
 
Top
34 replies since 18/1/2016, 18:16   5158 views
  Share