Saranno Prefetti - Il forum

Legge stabilità 2016 chiarimento.

« Older   Newer »
  Share  
Steel78
view post Posted on 11/5/2016, 19:38




Salve a tutti,

vorrei un chiarimento da qualcuno che possa darmelo.

La legge di stabilità per l'anno 2016 al comma 117 dispone che: "Le facoltà assunzionali del triennio 2016-2018 delle amministrazioni dello Stato sono prioritariamente finalizzate all’assunzione di: 50 dirigenti; 50 unità nei profili iniziali della carriera prefettizia; 10 avvocati dello Stato e 10 procuratori dello Stato".

Non mi è chiaro se queste facoltà assunzionali si rivolgono ai 50 consiglieri che di recente hanno cominciato il corso, oppure a nuove assunzioni, quindi con relativo nuovo concorso, per gli anni 2016-2018.

Qualcuno saprebbe diffondere lumi?

Grazie a chi risponderà. :D
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 12/5/2016, 11:44




Chiaramente non può riguardare i 50 consiglieri che hanno cominciato il corso, in quanto se leggi il dpcm del 31.12.2015 esso dice senza ombra di dubbio che le facoltà assunzionali utilizzate sono quelle dell'anno 2015, relativamente alle cessazioni avvenute nel 2014 e anni precedenti.
Per cui ancora la norma non è stata utilizzata.
 
Top
Steel78
view post Posted on 12/5/2016, 13:16




Quindi, se ho capito bene, nel triennio 2016-2018 ci sarà la possibilità di un nuovo concorso per coprire questi 50 posti?
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 12/5/2016, 17:29




Non credo che il nuovo concorso sarà per 50, è probabile che lo facciano per una quindicina di posti, tenendo conto che nella vecchia graduatoria ci sono ancora un 30/40 idonei da assumere.
 
Top
Steel78
view post Posted on 12/5/2016, 17:41




Se non erro gli idonei sono 98 all'ultimo concorso.... 50 sono già stati assunti e se rimanessero 48 gli spazi sarebbero davvero angusti....

Aspettiamo... io ci riproverò di sicuro per la seconda volta... alla prima i quiz mi hanno fregato per un non nulla, l'esperienza insegna.
 
Top
barlumedisperanza
view post Posted on 12/5/2016, 17:53




Ma in tutti i concorsi che durano parecchi anni (questo è stato bandito nell'ormai lontano 2012) c'è un certo numero di vincitori e idonei che alla fine rinunciano all'assunzione, in quanto più anni passano più è probabile che uno trovi qualcosa di meglio.
 
Top
Steel78
view post Posted on 12/5/2016, 18:58




Sono pienamente d'accordo anche su questo punto! Chi arriva alla fine senz'altro nella vita avrà anche altre occasioni. Bisogna capire con quale spirito si affronta questo concorso.
 
Top
kang777
view post Posted on 13/5/2016, 09:12




Buongiorno a tutti! Volevo sottoporvi la seguente considerazione: ho visto che gli ultimi 3 concorsi sono sempre usciti a distanza di circa 5 anni l'uno dall'altro, e quasi sempre in periodo autunnale. Secondo voi è probabile che questa regolarità verrà rispettata anche la prossima volta? Sarebbe lecito attendersi l'uscita del prossimo bando di concorso per l'autunno 2017 a vostro giudizio?
Altra questione che volevo porre da tempo è la seguente. Quale è il livello di preparazione richiesto per le prove scritte? Mi spiego meglio. Il livello richiesto è lo stesso del concorso in Magistratura (e quindi bisogna studiare sugli stessi testi, frequentare corsi di preparazione di quel genere) oppure il livello delle prove è più "semplice?
E secondo voi quali sono i testi migliori su cui prepararsi?
Io, ad esempio, (non solo per questo concorso ma anche per altre selezioni) sto studiando il diritto civile sul Torrente-Schlesinger... E' sufficiente o ci vuole qualcosa in più?
 
Top
Steel78
view post Posted on 13/5/2016, 09:38




Caro kang777, rispondere alla tua domanda è, a mio avviso, quasi impossibile.
Per ciò che concerne la regolarità quinquennale dei bandi, non ci resta che sperare nella cabala e magari fare un pò di leva su quello che abbiamo detto io e barlumedisperanza nelle righe sopra; la legge di stabilità prevede per il triennio 50 nuovi consiglieri. Se concorso ci sarà, i posti saranno sempre meno e giocherà un ruolo fondamentale (ometto altre valutazioni che leggeremo nei forum) lo spirito e il credere di ogni singolo candidato su questo concorso. Sui testi io direi che bisognerebbe evitare i compendi... sono dei sunti spesso sconclusionati e con delle frasi incomprensibili. Da bannare totalmente i libri delle varie case editrici che in 1000 pagine assommano 6 materie ed i quiz della preselezione.
 
Top
kang777
view post Posted on 13/5/2016, 17:18




Caro Steel78, come faccio a darti torto? Hai perfettamente ragione! Tuttavia l'unica cosa a cui possiamo attaccarci è proprio questa, cioè la periodicità storica dell'uscita dei bandi. Incrociamo le dita e speriamo che nel 2017, al più tardi, questo concorso esca!
Per quanto riguarda i testi ti dò ragione, i libroni da 1000 pagine All Inclusive sono da bandire. Io personalmente sto rispolverando in questi mesi il civile sul Torrente Schlessinger, e credo, che, almeno per le materie delle prove scritte, il livello richiesto dovrebbe essere più o meno questo.
Ho analizzato le tracce degli ultimi 3 concorsi, mi sembrano più istituzionali e meno complesse di quelle assegnate al concorso in Magistratura, anche se questo non significa affatto che tale concorso sia più semplice, anzi, il fatto che abbia 5 prove scritte lo rende persino più difficile.
Secondo me dei manuali di buon livello come il Torrente per civile, il Bin Pitruzzella per il Costituzionale, ecc, dovrebbero andare più che bene.
Essenziale sarà anche investire in un buon corso di preparazione che, per esempio, (parlo per esperienza personale avendone fatto uno per l'esame di avvocato, rivelatosi utilissimo) possa poi indirizzarci sulle tematiche più calde, quelle che vale la pena approfondire al massimo per fare un elaborato vincente.
Ovviamente chiunque abbia suggerimenti, consigli, idee, si faccia avanti! Ogni suggerimento ed opinione personale, soprattutto di chi ha già fatto questo concorso (per me sarebbe la prima volta!) è graditissima.
Queste sono infatti le mie valutazioni personali, ma accetto con piacere le idee ed i consigli di tutti.
Un grande saluto (virtuale!) a tutti!
 
Top
quattrocodici
view post Posted on 15/5/2016, 20:15




Caro Kang 777,
in bocca al lupo per tutto!
Con riferimento a civile, nell'ultimo concorso è uscita una traccia, che richiedeva la conoscenza di giurisprudenza sull'abuso del diritto. La dottrina in merito, per quanto importante, probabilmente, non sarebbe stata (da sola) sufficiente a delineare un compito, che volesse dirsi completo.
Credo che la tua impostazione (compattezza e qualità dei testi) sia vincente. Ma, almeno con riferimento a civile, tieni conto della mia indicazione (sempre che tu possa ritenerla utile).
Non trascurare la preparazione relativa alla prova pratica. Ricorda che anche la lingua straniera è una delle materie del concorso...

Ti auguro, di cuore, ogni bene.
 
Top
kang777
view post Posted on 16/5/2016, 13:22




Ciao Quattrocodici!!
Ricambio di cuore le tue belle parole ed auguro anche a te ogni bene!! Grazie anche per i consigli, che io accetto molto volentieri e di cui faccio tesoro fin da questo momento!!
 
Top
11 replies since 11/5/2016, 19:38   390 views
  Share