Saranno Prefetti - Il forum

NUOVO CONCORSO!!!, Ci (ri)siamo.

« Older   Newer »
  Share  
sillaria
view post Posted on 27/11/2012, 17:41




MA IL CORSO CARINGELLA COM'E'???
 
Top
saro83
view post Posted on 27/11/2012, 20:54




Ma perchè tutti orientati su "Storia dell'Amministrazione Italiana" di Melis? è vecchissimo! è del 1996. ad esempio rimane fuori la riforma del titolo V della Costituzione...è un tema importante.
In Università ho trovato "L' amministrazione italiana. Dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo" di Giuseppe Astuto. Il volume presenta un percorso dell'amministrazione pubblica italiana con un approccio che intreccia storia giuridico-normativa e storia politica e sociale. Mi sembra buono e con un "giusto" numero di pagine: circa 340 (belle fitte). ed è aggiornato
 
Top
Kikov
view post Posted on 27/11/2012, 21:41




Buonasera a tutti,
sono un neolaureato, questo è il primo concorso a cui prendo parte. Mi sento un po' spaesato. Volevo chiedere dei consigli su come affrontare la preparazione del concorso,poiché credo non sia come preparare un esame all'università. In altre parole, come si studia per il concorso? la domanda so che può sembrare banale. Inoltre, vorrei anche sapere, quali sono i testi più consigliati per la preparazione della prova preselettiva.
Grazie. ^_^
 
Top
misteronapoletano
view post Posted on 28/11/2012, 09:03




CITAZIONE (Kikov @ 27/11/2012, 21:41) 
Buonasera a tutti,
sono un neolaureato, questo è il primo concorso a cui prendo parte. Mi sento un po' spaesato. Volevo chiedere dei consigli su come affrontare la preparazione del concorso,poiché credo non sia come preparare un esame all'università. In altre parole, come si studia per il concorso? la domanda so che può sembrare banale. Inoltre, vorrei anche sapere, quali sono i testi più consigliati per la preparazione della prova preselettiva.
Grazie. ^_^

Innanzitutto, in bocca al lupo! Non sentirti spaesato, è naturale avere un pò di confuzione appena finita l'università.

Se guardi un pò questo forum, troverai diverse opinioni sui testi da studiare per le varie materie: la scelta spetta a te!

Lo studio per un concorso in certe cose è simile, in altre è diverso dalla preparazione di un esame all'Università. E' simile nel senso che richiede fatica, passione, impegno, perseveranza. E' diverso in quanto devi studiare più materie anziché una sola, senza limitarsi al testo ma approfondendo su pubblicazioni, materiale scaricato dal web, giurisprudenza.......

Forza con lo studio!
 
Top
allegría
view post Posted on 28/11/2012, 10:24




CITAZIONE (saro83 @ 27/11/2012, 20:54) 
Ma perchè tutti orientati su "Storia dell'Amministrazione Italiana" di Melis? è vecchissimo! è del 1996. ad esempio rimane fuori la riforma del titolo V della Costituzione...è un tema importante.
In Università ho trovato "L' amministrazione italiana. Dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo" di Giuseppe Astuto. Il volume presenta un percorso dell'amministrazione pubblica italiana con un approccio che intreccia storia giuridico-normativa e storia politica e sociale. Mi sembra buono e con un "giusto" numero di pagine: circa 340 (belle fitte). ed è aggiornato

perchè probabilmente la storia degli ultimi vent'anni non può considerarsi tecnicamente "storia" anche perchè poi comunque la trovi sui manuali di diritto amministrativo.
 
Top
Kikov
view post Posted on 28/11/2012, 10:56




CITAZIONE (misteronapoletano @ 28/11/2012, 09:03) 
CITAZIONE (Kikov @ 27/11/2012, 21:41) 
Buonasera a tutti,
sono un neolaureato, questo è il primo concorso a cui prendo parte. Mi sento un po' spaesato. Volevo chiedere dei consigli su come affrontare la preparazione del concorso,poiché credo non sia come preparare un esame all'università. In altre parole, come si studia per il concorso? la domanda so che può sembrare banale. Inoltre, vorrei anche sapere, quali sono i testi più consigliati per la preparazione della prova preselettiva.
Grazie. ^_^

Innanzitutto, in bocca al lupo! Non sentirti spaesato, è naturale avere un pò di confuzione appena finita l'università.

Se guardi un pò questo forum, troverai diverse opinioni sui testi da studiare per le varie materie: la scelta spetta a te!

Lo studio per un concorso in certe cose è simile, in altre è diverso dalla preparazione di un esame all'Università. E' simile nel senso che richiede fatica, passione, impegno, perseveranza. E' diverso in quanto devi studiare più materie anziché una sola, senza limitarsi al testo ma approfondendo su pubblicazioni, materiale scaricato dal web, giurisprudenza.......

Forza con lo studio!

Grazie mille, sei stato/a gentilissimo/a. Ho capito che non esiste un programma per la preparazione delle varie materie, quindi devo studiare tutto. Tuttavia, non saprei come e dove posso trovare le pubblicazioni. Presumo siano nelle varie riviste giuridiche, ma con quale criterio devo scegliere gli approfondimenti?
 
Top
ius80
view post Posted on 28/11/2012, 11:11




Ciao Kikov

Gli approfondimenti relativi sl concorso in prefettura li puoi trovare direttamente sul sito di saranno prefetti, scaricando articoli, indicazioni bibliografiche finanche le tesi di fine corso dei neo consiglieri di prefettura. Per civile ed amministrativo ci sono riviste di settore, come Corriere giuridico e molte altre che sicuramente potrai reperire presso la tua universita' . Per altre info se hai bisogno contattami pure con messaggio pvt, saro' lieto di risponderti.

Buono studio !!!
:)
 
Top
cirimella
view post Posted on 28/11/2012, 13:37




CITAZIONE (Kikov @ 27/11/2012, 21:41) 
Buonasera a tutti,
sono un neolaureato, questo è il primo concorso a cui prendo parte. Mi sento un po' spaesato. Volevo chiedere dei consigli su come affrontare la preparazione del concorso,poiché credo non sia come preparare un esame all'università. In altre parole, come si studia per il concorso? la domanda so che può sembrare banale. Inoltre, vorrei anche sapere, quali sono i testi più consigliati per la preparazione della prova preselettiva.
Grazie. ^_^

Ciao Kikov, quoto chi mi ha preceduto. Sentirsi disorientati e avere dei dubbi è normale per chiunque si accinga ad affrontare qualunque nuova esperienza ;)
A ciò che già è stato detto e che condivido posso aggiungere, in base alla mia personale esperienza, che non esiste un metodo oggettivo valido per tutti, poichè ognuno sviluppa il proprio in base alle attitudini personali (c'è chi scrive e fa riassunti, chi schematizza, chi legge a voce alta, chi ripete, chi non ripete mai). Fondamentale è il tempo che si decide di dedicare allo studio, la costanza, la pazienza, ma anche la concentrazione ed un vivo interesse per le materie trattate. Approfondita volta per volta ciascuna materia, con le modalità che ti sono già state indicate, ti renderai conto di quanto sia utile sviluppare i vari collegamenti tra argomenti.

Un grande in bocca al lupo :)
 
Top
Kikov
view post Posted on 28/11/2012, 15:00




Grazie mille a tutti =)
 
Top
PPGUM
view post Posted on 28/11/2012, 15:01




Ragazzi se qualcuno è interessato ad acquistare il corso JUSTOWIN on-line, mi contatti privatamente per accordarci, in modo da usufruire dello sconto. Saluti ed in bocca al lupo a tutti. ;) :rolleyes:
 
Top
PPGUM
view post Posted on 28/11/2012, 15:30




CITAZIONE (sillaria @ 27/11/2012, 17:41) 
MA IL CORSO CARINGELLA COM'E'???

Anche a me interesserebbe avere qualche opinione su questo corso, rispetto a quello organizzato da justowin.
Grazie a chi risponderà.
 
Top
saro83
view post Posted on 28/11/2012, 15:54




CITAZIONE (allegría @ 28/11/2012, 10:24) 
CITAZIONE (saro83 @ 27/11/2012, 20:54) 
Ma perchè tutti orientati su "Storia dell'Amministrazione Italiana" di Melis? è vecchissimo! è del 1996. ad esempio rimane fuori la riforma del titolo V della Costituzione...è un tema importante.
In Università ho trovato "L' amministrazione italiana. Dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo" di Giuseppe Astuto. Il volume presenta un percorso dell'amministrazione pubblica italiana con un approccio che intreccia storia giuridico-normativa e storia politica e sociale. Mi sembra buono e con un "giusto" numero di pagine: circa 340 (belle fitte). ed è aggiornato

perchè probabilmente la storia degli ultimi vent'anni non può considerarsi tecnicamente "storia" anche perchè poi comunque la trovi sui manuali di diritto amministrativo.

tra le tracce non estratte della terza prova del 2007 c'era: "L'intervento pubblico nell'economia nell'Italia repubblicana: dalle partecipazioni statali alle liberalizzazioni degli anni Novanta.". Quindi le domande possono coprire anche il periodo più recente. E lo posso capire: la conoscenza dell'attualità è importante e richiesta. poi lo studio del diritto amministrativo è più codicistico.
Mi chiedevo anche un'altra cosa: qualcuno sa quanto dovrebbero essere "corposi" gli scritti? all'esame da avvocato, per esempio, consigliavano di non superare le otto facciate...per non annoiare troppo e mal disporre chi correggeva... e lì c'erano 7ore a disposizione.
 
Top
allegría
view post Posted on 28/11/2012, 16:21




Confermo, di solito tutti consigliano non meno di quattro facciate e non più di otto, però sono solo limiti indicativi, io per esempio l'esame da avvocato l'ho superato con temi da tre facciate scarse.
 
Top
Dony84
view post Posted on 28/11/2012, 16:33




Post cancellato dall'amministratore. Gli utenti sono pregati di non utilizzare questo forum per reclamizzare, anche involontariamente, iniziative commerciali.



Edited by witz - 28/11/2012, 18:25
 
Top
paolin
view post Posted on 28/11/2012, 16:36




Post cancellato dall'amministratore. Gli utenti sono pregati di non utilizzare questo forum per reclamizzare, anche involontariamente, iniziative commerciali.

Edited by witz - 28/11/2012, 18:23
 
Top
258 replies since 19/1/2011, 09:31   24361 views
  Share